Informazione sull'alimentazioen corretta

Gentile dottore,
da sempre cerco di applicare delle semplici regole alimentari. Le informazioni le raccolgo sugli inserti relativi alla salute di quotidiani (Repubblica per esempio), su giornali (tipo Salute Naturale -ed. Riza, oppure su libri che trattano argomenti sulla corretta alimentazione, e soprattutto mettono in guardia sugli addittivi che spesso il cibo industriale può contenere.
Mi attengo a questi consigli serenamente, però, se posso, acquisto dei biscotti senza grassi idrogenati, o se ho necessità di usare il dado, uso quello senza grassi e senza glutammato. Ho letto anche un articolo che consigliava di scegliere sempre il the, il caffè e la cioccolata proveniente da agricoltura biologica, perché i paesi di origine di questi prodotti utilizzano pesticidi in maniera illegale. Un'altra mia convinzione era quella che soltanto l'olio extra vergine d'oliva resiste meglio alle alte temperature, quindi da preferire al burro ed altri oli per le cotture.
Ebbene, tutte queste mio convinzioni acquisite sono state considerate, da due amici medici, delle stupidaggini. Anzi uno di questi cucina tranquillamente con il burro, perché lo preferisce come gusto ed ha affermato che i nitrati non sono assolutamente pericolosi.
A questo punto mi chiedo se tutto quello che si legge sull' argomento è falso, o se alcuni medici sono molto poco informati su questa materia.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No non c'è niente di falso. E' risaputo da tempo che l'olio extra vergine è da preferirsi, non per niente l'alimentazione mediterranea è risultata la migliore. L'alimentazione deve essere il più possibile varia, con una giusta percentuale di grassi, proteine e carboidrati. Sono da preferirsi le carni bianche rispetto alle rosse , molta verdura e frutta, pochi grassi, pochi salumi ed insaccati, molto pesce, soprattutto quello più ricco di omega tre per un'azione di riduzione del colesterolo. A questo si deve aggiungere un po' di attività fisica, anche solo camminare circa un'ora al giorno, niente fumo, poco alcool,ed un controllo del peso.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
La saluto cordialmente