La cosa è più che altro estetica

Buongiorno, vorrei fare una domanda facile facile, sono alto 1.70 e peso 65-66 chili... sicuramente quindi sono un normopeso, però ho un po’ di pancia sporgente e ci sono anche un po’ di "rotoli" ora la mia domanda è: mi consigliate di andare da un dietologo (non ho ben capito, la differenza tra laureato in dietistica, biologo nutrizionista e medico specializzato in scienze dell'alimentazione) così mi può consigliare un’eventuale dieta e un "piano di attività fisica" per eliminare il grasso in eccesso dalla pancia, oppure non è il caso? Poiché la cosa è più che altro estetica in vista della stagione estiva, potete darmi delle indicazioni voi in modo da potermi gestire autonomamente un minimo guidato, oppure è sempre meglio affidarsi alla professionalità di un dietologo? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un consulto telematico non può sostituirsi ad una reale visita...come nel Suo caso. Per cui, affidarsi ad un medico Dietologo è la risposta più semplice.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Una mia curiosità, perché ha specificato medico Dietologo? Un biologo nutrizionista non è un professionista adatto per prescrivere una dieta, in un caso come il mio dove è più che altro un fattore estetico senza uno stato patologico?Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'atto di prescrivere una terapia (farmacologica o alimentare) dopo aver visitato un paziente ed aver effettuato una diagnosi è un' esclusiva competenza del laureato in Medicina e Chirurgia...e non di un Biologo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Preciso come sempre, grazie dell'ulteriore chiarimento. Io mi ero affidato a questa lettura: "Con riferimento al tema della competenza del biologo a prescrivere diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete. L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 – (Tariffario professionale) consente al biologo di elaborare diete ottimali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico."......invece da quanto ho capito prima di prescrivere una dieta bisogna fare una diagnosi che è esclusiva del medico. Grazie della pazienza nel rispondere alle mie curiosità.