Informazione su bevanda cola

Salve, vorrei gentilmente un'informazione. Dato che in rete circolano molte voci ma anche leggende metropolitane riguardo alla famosa bibita a base di cola (di cui ometto il nome per intero ma è evidente), vorrei sapere se un'assunzione di 3-4 lattine a settimana può arrecare danni alla salute (si sente parlare di problemi ai reni, allo smalto dei denti, ecc...).
Grazie della cortese attenzione, attendo risposta!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Che le bevande gassate e zuccherate non siano un toccasana per la salute e' ben noto.
Purtutavia il dosaggio che lei riferisce e' irrisorio.
Per cio' che riguarda quelle che lei chiama "leggende metropolitane" se queste fossero vere la popolazione americana sarebbe composta da sdentati e da pazienti in dialisi, cosa che non e', ovviamente.
Si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso