Sangue urine

buongiorno,sono il marito della signora del profilo,ho 52 anni sportivo,due giorni fa dopo una corsa di circa 20 km.ho urinato sangue,sono corso al pronto soccorso,dove mi hanno fatto il Multistik risultato+++. gli esami del sangue, l' ecografia e una visita urologica.Sia gli esami del sangue ,che l'ecografia,e la sucessiva visita,non hanno evidenziato nulla di particolare,tutto nella norma. Dopo circa un paio di ore l'urina e' ritornata di colore normale Vorrei sapere secondo voi da cosa potrebbe essere causato,e se e' il caso di fare degli esami piu' specifici grazie.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
L'esercizio fisico intenso può essere una causa della presenza di sangue nelle urine (ematuria). Il fatto che l'ecografia addominale sia negativa è utile per escludere la presenza di patologie dell'apparato urinario potenzialmente causa di ematuria (tipo calcoli o neoformazioni) in cui la corsa è stato solo l'evento scatenante. E' tuttavia da sapere che l'ecografia non riesce a "vedere" tutto il tratto urinario (una parte degli ureteri risulta invisibile).
Altre informazioni importanti derivano dalla presenza o meno di eventuali sintomi associati (tipo algie lombari, disturbi nella minzione ecc..).
Nel Suo caso non vedo l'urgenza di eseguire altri esami: potrebbe essere utile qualche giorno di riposo per poi ripetere gli esami sulle urine (magari completandoli anche con esame citologico urinario). Sulla base dei risultati e/o di eventuale insorgenza di altri episodi di sanguinamento si deciderà se effettuare accertamenti più approfonditi (come uroTC / indagini endoscopice ...). Cari saluti.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova