Lieve ispessimento pareti vescica

Dottore buongiorno,tempo fa' ero stato dalla mia urologa per un controllo a seguito di una lieve prostatite abatterica, mi ha tolto lo xadral e ha trovato la prostata in ottimo stato, unico problema era che ho avuto delle irritazione della vescica con conseguente aumento della minzione durata un giorno circa e mi ha detto di non assumere alcolici cioccolato fritti e cibi piccanti.
Oggi per conto mio ho effettuato una ecografia a seguito di un nuovo episodio di irritazione e questa volta l'ecografia ha rilevato un lieve ispessimento della vescica nella parte inferiore ,la dottoressa che fa ecografia mi ha detto di non preoccuparmi perche' e' lieve e potrebbe essere dovuta proprio a questa irritazione, la vescica funziona bene residuo post minzionale 10ml.
In attesa che torni la mia urologa sono un po' preoccupato, potrebbe effettivamente essere dovuta all'irritazione? faccio le ecografie ogni tre mesi per scrupolo, sono sportivo non fumatore ne bevitore
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno,
il "lieve ispessimento della vescica nella sua parte inferiore" può essere effettivamente dovuto a questa recente infiammazione o può anche essere "costituzionale" ( questa zona della sua vescica è fatta così). In ogni caso non è un reperto preoccupante. Può essere utile eseguire in futuro qualche accertamento sulle urine (eventualmente anche citologico) e ripetere l'ecografia dell'addome inferiore con la vescica ben distesa.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
grazie tante dottore infatti domani stesso vado a fare l'analisi delle urine per scrupolo, L'altra ecografia effettuata tre mesi fa a seguito di un altro sintomo di irritazione non aveva rilevato il lieve ispessimento perche' il girno dopo i sintomi irritativi erano gia spariti.
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
bene. Faccia questi ulteriori accertamenti con assoluta tranquillità. Buona giornata !