Dolore con liquidi (caldo/freddo) post otturazione

Gentili Dottori,

qualche giorno fa mi sono recato dal dentista perchè durante la seduta di igiene dentale mi era stata trovata una piccola carie che andava tolta. Così la carie è stata tolta e il "buchino" coperto con del materiale (non so bene come si chiami tecnicamente). Tutto ok fino a ieri sera, 10 giorni dopo l'intervento, quando, bevendo qualcosa di caldo e dolce (un tè) ho sentito un dolore al dente. Oggi, bevendo un bicchiere di vino, ho sentito lo stesso dolore. Di che si tratta? Può essere risolto in tempi brevi?

Grazie mille in anticipo per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Ghizzoni Dentista 17
Caro Utente,
i sintomi da lei descritti non sono assolutamente da associarsi ad uno stato di salute dentale.
Dolore ai cibi dolci e reazioni al caldo/freddo fanno sicuramente pensare a un processo di tipo carioso o piu semplicemente a un esposizione dentinale.

Le consiglio un ulteriore visita odontoiatrica per risolvere il suo problema.

Un cordiale saluto

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
può succedere che a seguito di un otturazione, si possa verificare un insulto pulpare (iperemia pulpare) che può persistere per un periodo di tempo causando sensibilità dentale, probabilmente reversibile quindi col tempo può risolversi. Se viceversa il fastidio che descrive diventasse dolore e soprattutto non evocato da alimenti e/o liquidi caldi e/o freddi (quindi un dolore spontaneo e continuo) consulti il suo dentista di fiducia per una valutazione sullo stato di salute della polpa di quel dente poichè potrebbe presentare una infiammazione pulpare irreversibile, quindi potrebbe essere un dente da devitalizzare. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per il vostoresto prezioso consulto. Mi recherò al più presto dal mio dentista per una visita di controllo. Grazie ancora e buon lavoro!