Fibroma viscica

Buongiorno, vorrei chiedere dei pareri. Io sono anni e anni che ogni tot di tempo, soffro di infezione alle vie urinarie con sangue bruciori ciclo irregolare e da quando ho avuto 2 figli mi durano 4 giorni ma molto molto abbondanti.Non so quanti esami controlli feci per capire il perché andavo avanti cosi' tra controlli in ambulatorio e pronto soccorso e nessuno ha saputo fare bene accertamenti e visite accurate per indagare come mai io stessi piegata dal dolore che partiva da sopra l' ombellico vescica con fitte forti all'improvviso da entrambi le parti del linguine e si gira sui reni dolori quando ho rapporti e dolori alle gambe. Loro si sono limitati a farmi esame del sangue antidolorifico per vena e basta, pero' mi hanno detto signora faccia esami accurati perché sospettiamo una ciste alla cistifellea o che altro e faccia anche una gastroscopia e mi hanno dimessa cosi'. l' ultima infezione l' ho avuta 2 settimane fa.Feci il 30 aprile un' ecografia all' addome completo e come mi guardo' la vescica la dott.ssa mi disse signora ma lei ha un bel fibroma grosso ma come è possibile che sino ad oggi nessuno se ne sia accorto visto che l' ultima volta che ha eseguito questa ecografia è stato a novembre e diceva steatosi epatica di grado lieve ma la vescica è nella norma ?(io sono in cura per la mia malattia sarcoidosi polmonare)Come è possibile che questo dottore non si è accorto? ..Io sono rimasta inerme senza parole.Io tutti i giorni ho questi dolori forti che neanche gli antidolorifici mi aiutano a limitarli un pochino..Cosa devo fare? La dott.ssa mi ha detto di andare dall' urologa, per approfondire la situazione e il da farsi, una domanda ma se decidessi di togliere tutto, di fare un' isterectomia? figli li ho, ma essendo che la mia malattia è causata da cellule impazzite vorrei almeno evitare di combattere anche con questo fibroma perché si potrebbero riformare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
in quanto ci riferisce vediamo purtroppo parecchia confusione. Ci pare comunque di intendere che lei sia portatrice di un voluminoso fibroma dell'utero che, a causa della sua compressione sulla vescica può costituire un fattore favorente le infezioni delle basse vie urinarie. Il fibroma non è costituito da "cellule impazzite", ci mancherebbe altro (!), ma la decisone se sia il caso di rimuoverlo ovvero asportare tutto l'utero deve essere presa da un ginecologo. Dal nostro punto di vista, senz'latro le confermiamo che anche una valutazione urologica sia più he opportuna, per fare un po' di ordine e valutare bene se, oltre al fibroma uterino, vi possano essere altre cause individuabili delle sue cistiti (es. una cattiva funzione intestinale)..

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta. Mi scusi se nel scriverle non sono stata abbastanza chiara.Quando il 30 aprile feci l'ecografia all'addome completo la dott.ssa che mi ha fatto l'esame come guardo' la vescica mi disse che avevo un bel fibroma ciccione e che non capiva come mai dall' ultima volta che feci questo esame il (04/11/2014) mi scrisse sull' esito fegato: steatosi epatica di grado lieve moderato e vescica normo distesa a pareti regolari.Utero nei limiti di norma, mi disse pure per il fegato signora cerchi di non prendere il cortisone,pultroppo io ogni tot di tempo per la mia malattia (sarcoidosi polmonare e asma) sono obbligata a prendere il cortisone perché è l' unico medicinale che mi aiuta e anche come inalatore tutti i giorni uso il foster..La domanda che mi chiedo è: come è possibile che non si sia accorto di questo problema visto che è bello ciccione? E sino ad oggi visto che soffro per questi dolori mi creda dottore ero arrivata a pensare di essere impazzita perché tutti gli esami davano negativo ma sapevo che qualcosa non andava perché era impossibile che mi prendevano questi forti dolori( che non potevo stare neanche seduta che era peggio) insieme alle infezioni vie urinarie piu' febbre alta.Sono felice per essere andata a fondo almeno so, e qualsiasi cosa ci sara' da fare la faro'..Ma dottore una cortesia, puo' essere collegato anche che io ad esempio a giorni mi si forma come una bolla all' ano all'esterno che sento e un po' mi fa male e anche la tocco? Grazie per la sua disponibilita' saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
ancora una volta le dobbiamo purtroppo dire che non vi è coerenza in quanto ci riferisce, pertanto è doppiamente indispensabile che lei non si limiti ai consigli dell'ecografista, ma si sottoponga con sollecitudine ad una visita sia urologica che ginecologica. A distanza non è ragionevolmente possibile dire di piú.

Saluti