Neoplasia testicolare testicolo dx

Buonasera gentili dottori,
Ho circa 30 anni Vi scrivo in quando è normale ho molta paura e vorrei avere un parere qualcuno che mi dica la verità su cosa mi accadrà cosa rischio e con che %
La.mia storia inizia circa 2 mesi fa... Dolori alla schiena ai reni e localizzato al testicolo DX. Preoccupato il medico mi manda a fare una eco-scrotale.
Diagnosi:
"testicoli con dimensioni nei limiti di norma. entrambe le ghiandole sono presenti piccole calcificazioni al terzo medio inferiore del didmo di destra formazione nodulare ipoecogena disomogenea abbastanza ben delimitata con diametri mm 13x13x10 verosimilmente sostitutiva. la formazione presenta vascolarizzazione anche intralesionale. nella norma il plesso pampiniforme. non segni di idrocele. regolare lo spessore delle borse scrotali si consiglia valutazione urologica"
Sono ovviamente volato ( in lacrime) dalla urologo che mi ha detto circa 4gg fa:
1) procedere ad una crioconservazione causa rischio sterilità
2) procedere agli esami dei seguenti markers
Slatticodeidrogenasi
Beta hcg
Alfa feto proteina
3) a fine mese ci rivediamo e programmiamo l asportazione del testicolo DX
Ho paura ovviamente e mi chiedo cosa posso avere? Ho letto molto in internet ma purtroppo non ci capisco nulla.
I risultati della analisi sono
Slatticodeidrogenasi 122 u/l
Beta hcg <0.5 miu/ml
Alfa feto proteina 1.6 UI/ml

La mie domande sono:
Alla luce della analisi si può già pensare se è un seminomad non seminoma ecc?
Dovrò fare chemioterapia?
Quanto rischio di perdere la fertilità o peggio l'erezione?
Possono esserci Metastasi?
Quanto sto rischiando la vita?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Il tumore del testicolo è ormai un problema perfettamente risolvibile ! è ovvio che quando si riceve questa diagnosi la preoccupazione è alta .. tuttavia basta fare una chiacchierata con il proprio urologo per capire che le prospettive sono ottime (magari fosse così per tutte le malattie di questo tipo !). Detto questo .. vediamo di rispondere alle sue domande:

"Alla luce della analisi si può già pensare se è un seminoma o non seminoma?": non è possibile dire con certezza che tipo di tumore sia, di sicuro il fatto che i marcatori tumorali siano molto bassi è un'ottima cosa.

"Dovrò fare chemioterapia?": anche a questa domanda non è facile rispondere adesso. Dipende dal tipo di tumore (in base al referto istologico) e alla situazione dei linfonodi retroperitoneali e di altri organi a distanza (secondo la TC che dovrà eseguire)

"Quanto rischio di perdere la fertilità o peggio l'erezione?" per l'erezione non c'è nessun rischio. Per la fertilità l'unico rischio potrebbe essere legato ad una eventuale linfadectomia retroperitoneale (che tuttavia viene eseguita in casi abbastanza rari)

"Possono esserci Metastasi?" questo lo dirà la TC. Se anche ci fossero la prognosi non cambia: resta ottima.

"Quanto sto rischiando la vita?" praticamente zero.

Cari saluti e incoraggiamenti !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato veramente molto esaustivo !
Approfitto per chiederle che cosa è una TC?
I markers negativi escludono x tipologie di tumore ossia le più " malvagie" oppure è un indicazione minima?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
la TC è la tomografia computerizzata (o "TAC").
I marcatori tumorali negativi sono tipici dei tumori testicolari meno maligni. Occorre comunque aspettare l'esame istologico per poter fare un discorso più preciso sulla prognosi.
Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue risposte e la sua gentilezza
La aggiornero sulla mia situazione per avere un suo parere in merito a terapia e decorso..
Grazie ancora e buona domenica.
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
In bocca al lupo. Andrà tutto bene.
Ancora saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
Posso approfittare della sua gentilezza? Oggi sono stato dal.medico di base a lamentarmi che lo specialista procederà alla mia operazione tra circa un mese stavo pensando di rivolgermi altrove ( venerdì vado da un altro specialista) perché credo sia opportuno effettuare la TAC e l intervento prima possibile sbaglio secondo lei?
Un altra cosa le.chiedo, il post operatorio è molto doloroso? Quando dovrò assentarmi dal mio lavoro d ufficio?
Grazie dottore
[#7]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
In generale penso che un mese in più o in meno non cambi in modo significativo la situazione. In ogni caso questo tipo di intervento prima si fa e meglio è. La TC si può anche eseguire dopo l'intervento (non è fondamentale per decidere il tipo di intervento, che in effetti è standardizzato).
Il postoperatorio è poco doloroso. In assenza di complicazioni (rare per questo tipo di intervento).. si può tornare a lavorare già 2-3 giorni dopo l'operazione.
Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei è molto gentile mi scuso per le.domande molte e a volte banali, purtroppo sono davvero molto spaventato... Ho letto di tutto in rete ed ho paura di poter essere meno fortunato degli altri.... Ma sicuramente lottero perché non mi va di andarmene...
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore approfitto ancora della sua gentilezza domani ho una seconda.visita dal.mionurolo ma nel frattempo vorrei un suo parere su questo:
Da circa un paio di giorno avvero fastidio al testicolo SX ( quello teoricamente sano) l ho toccato r mi sembra tipo gonfio... Ma non presenta palline si alcun tipo... Sara un po l ansia che notoriamente mi caratterizza.. Ma mi chiedo non è che dal testicolo DX questo brutto male possa andare a far danni a SX?!?!
Grazie
Saluti
[#10]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Non si lasci suggestionare. Ha eseguito pochi giorni fa un'ecografia scrotale che dimostra un testicolo sinistro completamente SANO. Per quanto i testicoli si trovino vicini nella borsa scrotale appartengono a spazi anatomici completamente separati.
Stia tranquillo. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore sono tornato!!
Intervento subito ieri asportato testicolo destro e immessa protesi sono appena stato dimesso.
La TAC con MDC è risultata nella norma. Attendo ora l istologico che postero immediatamente il 9-6-15 appena me lo daranno ( mi hanno anticipato che probabilmente si tratta di seminoma classico ) la domanda è ovviamente .... Adesso che succede?
Chemioterapia ? Radioterapia? O semplice follow up?
[#12]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Siamo contenti di risentirti e di ricevere queste ottime notizie !
Adesso bisogna aspettare l'esame istologico definitivo. Poi è opportuno eseguire una valutazione presso uno specialista oncologo (portandosi dietro tutti i referti disponibili: TC, marcatori, istologico, ecc): sarà l'oncologo a decidere (sulla base dei dati clinici e soprattutto istologici) se fare un semplice follow up o sottoporti a qualche terapia in più (solo a scopo precauzionale).. In ogni modo il più è fatto ! complimenti ... e buona notte !
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Speriamo bene ho molta paura di un eventuale chemio/ radio terapia..
Come aggiorniamo
Buona domenica!
[#14]
dopo
Utente
Dottore posso chiedere un consiglio?
Per il dolore di questo post operatorio sto prendendo toradol 30-mg\ml sarebbero per uso intramuscolare ma all ospedale mi han detto che potevo prenderlo sotto la lingua ( ho rifiutato la puntura )
Ho letto pero che questo farmaco.lo posso usare al.massimo 2gg e che potrebbe interessare lo stomaco.
Saprebbe indicarmi un buon antidolorifico da prendere nei prossimi giorni che magari non mi devastò Lo stomaco. Cosi domani mattina me lo faccio prescrivere dal mio medico curante.
grazie
[#15]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Rieccomi.
Normalmente per questo intervento il postoperatorio non è particolarmente doloroso.
Toradol va benissimo (meglio per via intramuscolare, ok anche sublinguale): si può prendere anche ogni 8 ore per alcuni giorni senza particolari problemi.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Perfetto!
Grazie mille Dottore!!!
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Finalmente i risultati:
Neoplasia a cellule germinali con caratteri di carcinoma embrionario ( dimensioni 1,6mm - 1,6mm). Si associa minima parte di neoplasia a cellule germinali intratubolare. presenza focale angioimvasione peritumorale. La neoplasia risparmia l epididimi, la rete testis e il funicolo. Tnm pt2nxmxgx.
Utile visita oncologica.

Premesso che si sapeva già che non era una cisiti bensi un cancro maligno.
Vorrei capire quanto maligno è Il carcinoma embrionario?
A questo punto chiedo un parere oncologico, quale terapia consiglierste? Sorveglianza o chemioterapia?
Grazie di cuore per il vostro tempo e le vostre risposte
[#18]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Nessun consiglio è proponibile dato il mio quadro clinico?
Servono forse maggiori informazioni?
[#19]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Eccomi !
Dunque, il riscontro di un carcinoma embrionario è leggermente meno favorevole rispetto alla diagnosi di seminoma. Si parla in questo caso di tumori germinali "non seminomatosi". In sostanza cambia abbastanza poco e la situazione resta molto molto buona. Bisogna seguire l'indicazione che è già stata fornita: rivolgersi ad un oncologo che possa valutare l'indicazione a un'eventuale terapia adiuvante. Meglio rivolgersi ad un centro con ampia esperienza / ampi volumi di pazienti con questo tipo di problema.
Cari saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
In sonstanA il concetto è più amipio il volume di pazienti più ambia la statistica e quindi più 'forte' l indicazione?
Spero di poter evitare la chemioterapia, il solo pensiero mi terrorizza... Ma d altro canto vivere è sicuramente più importante
Grazie per io suo aiuto in questo mio percorso.