Gravidanza e pieloplastica

Salve,
scrivo in urologia anche se non sono sicura che sia la sezione giusta poiché questa mia domanda riguarda più specializzazioni, ad ogni modo l'intervento che ho ricevuto è stato fatto da un urologo quindi provo in questa sezione.
La domanda è la seguente:
è possibile avere una gravidanza dopo un intervento di pieloplastica?

L'ho avuto anni fa, il rene interessato ha ancora un funzionamento intorno al 30% e l'altro è perfettamente funzionante, la funzionalità globale è normale anche se seguo una dieta senza sale e con controllato consumo di proteine.

Avevo una idronefrosi all'ultimo grado, sono stata presa in tempo, si dubitava anche della possibilità di salvare il rene, attualmente all'ecografia persiste una piccola dilatazione che aumenta e diminuisce a secondo di quanto bevo che il chirurgo e il nefrologo mi hanno definito fisiologica in quanto i tessuti dell'uretere non sono più elastici, così come un svuotamento molto lento del rene alla scintigrafia che pure è stato definito normale per gli stessi motivi di prima.

Mi è stato detto che una gravidanza sarebbe però complicata a causa del fatto che potrebbe causare una nuova forte idronefrosi su cui sarebbe fortemente difficile intervenire e quindi mi è stata "caldamente" sconsigliata.

Poiché non avevo in progetto una gravidanza allora non ci ho più pensato ma ora vorrei chiarezza su questa situazione, devo rinunciare ad avere figli? Quanto effettivamente sarebbe pericoloso per me o per il feto?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera tante mie pazienti operate di pieloplastica hanno poi avuto gravidanze.

Tenga solo bene sotto controllo le IVU specie nei primi mesi di gravidanza
Auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, mi scuso se rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi.
Lei mi dice che tante pazienti hanno avuto gravidanze, il mio medico le sconsiglia perché dice che la possibilità di una forte idronefrosi in gravidanza è molto alta visto che a me è ancora un po' presente, in questi casi come si fa?
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Eccomi qua anche io ho avuto difficoltà lavorative e non ho potuto rispondere. Certo le pazienti che sono state operate di pieloplastica hanno poi risolto il problema del ristagno urinario e quindi hanno portato a termine la gravidanza senza difficoltà.
A questo punto faccia bene la valutazione del suo caso con il collega che la tiene in cura.Tanti auguri