Bacinetti dilatati

Buona sera. Vorrei un vostro parere sulla situazione di mia figlia, alla settimana 22 di gravidanza. Tutto procede bene, e l'ecografia morfologica ha rivelato un buon accrescimento della bambina, normale stato dell'utero e del liquido amniotico. E' stato riscontrata però una dilatazione dei bacinetti renali: circa 7 mm a sinistra e circa 6 a destra. La ginecologa ha spiegato che in genere la situazione tende a una risoluzione spontanea e che va rivalutata a distanza di un mese e poi alla nascita, ma chiaramente la cosa ha determinato molta preoccupazione. Come valutate la situazione? Si tratta di una dilatazione preoccupante? Cosa dobbiamo aspettarci. Vi sarò molto grata se potrete rispondermi e vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'età gestazionale è ancora troppo precoce per esprimere un giudizio. Concordiamo con la necessità di ulteriori controlli in occasione delle ecografie morfologiche certamente in programma per il prosieguo della gravidanza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it