Inizio gravidanza e inizio problemi

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione ed avere qualche consiglio in merito alla situazione che io e la mia compagna stiamo vivendo in questo periodo, vi riassumo in breve gli eventi.
Conviviamo da circa 7 anni e da quasi tre eravamo alla ricerca di una gravidanza che entrambi abbiamo sempre voluto, dopo una serie di esami è stato constatato che il problema sono i miei spermatozoi. Di comune accordo proviamo una fecondazione di primo livello che non è andata a buon fine, dopo un anno e senza risultati su mia insistenza ci mettiamo in lista per una fecondazione di secondo livello che ha iniziato il suo iter a marzo.
Il percorso è stato molto impegnativo per lei...ecografie, stimolazione ormonale, controlli eco grafici ogni tre giorni alzandosi presto il mattino per andare a Milano, un day hospital per prelievo ovociti e successivo trasferimento di 2 embrioni....in questo percorso la mia compagna pur avendo fatto tutto sosteneva che non era quello che lei voleva che era stufa e stanca di tutto questo.... Da circa 4 settimana per fortuna è iniziata la gravidanza....io ero convinto che fosse al settimo cielo ma alla contentezza si sovrappongono stati d'animo diversi ( come faccio adesso al lavoro, come faccio con le ferie ecc)
Questa situazione mi preoccupa molto....alterna giorni 'normali' a giorni di sconforto e il capro espiatorio sono io, non va mai bene quelli che faccio a volte dice che gli do fastidio è che non è la vita che voleva..... Io sono allarmato da tutto ciò....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

perché allarmarsi?

In fondo è normale che ora non solo la Sua compagna, ma entrambi, dovrete rivedere e ripensare molte delle questioni pratiche della vostra vita: come fare col lavoro, come fare con le ferie, ecc...

Forse la Sua compagna ha solo bisogno di abituarsi a questa nuova esperienza: le ha parlato di come si sente?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'infertilita, la sua diagnosi e le sue successive cure per le pma porta quello che noi psicologi chiamiamo "crisi di vita"

L'impianto avvenuto non è poi la soluzione immediata, la donna e la coppia vengono danneggiati e provati dal pre/impianto.

Siete stati seguiti da un nostro Collega?
Il counselling psicologico - dopo la legge sull'eterologa, reso obbligatorio- è stato effettuato?

La coppia infertile necessita di cure, di assistenza e di un adeguato supporto psicologico. Il counselling psicologico, sempre previsto nei centri di fecondazione assistita, è parte integrante di un percorso di cura e di presa in carico degli aspetti più intimi della coppia infertile, mai avulsi dall’aspetto ematochimico e dai controlli ecografici.

La terapia ormonale, le ansie pregresse, il prelievo ovocitario e le paure che l'impianto non vada in porto, non si estinguono a gravidanza avviata.....ci sono tanti elementi simbolici e, spesso mortiferi, da dover ascoltare, analizzare ed elaborare...per poter andare avanti.

Le allego del materiale, la sessione del mio sito dedicata all'infertilità ed una video intervista da poter consultare, ma un aiuto specialistico diventa indispensabile

Oggi non si parla di più di " erogare la dura" , ma di " prendersi cura" della coppia....prima, durante e dopo!!!

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

http://www.valeriarandone.it/articoli/infertilita/

https://m.youtube.com/watch?v=dCnG5pii3jw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it