Psicofarmaci in gravidanza

Buona sera, Dottori !

Nel 2011 andai in visita presso una nota ginecologa, la quale mi disse che, se desideravo avere una gravidanza, avrei dovuto sospendere il Seroquel (ne prendevo da 300 mg all'epoca, per tre volte al dì) e l'Entumin (15 gocce ogni notte). Dopo quattro anni le cose sono andate molto meglio e la mia odierna terapia contro la nevrosi ossessiva compulsiva e un umore un po' ballerino comprende, nell'ordine: 2 Depakin chrono 500 al dì; 3 Alprazolam da 0,50 al dì; 2 Sertraline da 100 al giorno; 1 Seroquel 100 ogni notte; 10 gocce di Serenase ogni notte (di recente ho sospeso l'Entumin, di cui prendevo oramai solo 6 gocce ogni notte). Essendosi modificata tale mia terapia, specialmente con la riduzione al minimo del Seroquel e l'eliminazione dell'Entumin, chiedo se l'acido valproico e le altre sostanze dei medicinali testè considerati, nella misura indicata da me più sopra, sono ancora da considerarsi e in quale quantità teratogeni.

Grazie !
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'acido valproico ha effetti teratogeni riconosciuti e pertanto é controindicato in gravidanza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it