Trattamento psicosi in gravidanza

Se una ragazza prende 20 gocce di Haldol al giorno, può pensare ad una gravidanza? La psicosi si può curare in gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La psicosi si può e si deve curare anche durante la gravidanza. Sarebbe sempre meglio prendere meno medicinali possibili in gravidanza, ma tralasciare di curarsi potrebbe fare potenzialmente più male al bambino. Se una mamma non sta bene rischia di non riuscire a portare a termine la gravidanza, mettere in atto comportamenti che potrebbero essere ancora più pericolosi per il nascituro rispetto all'assunzione di alcuni farmaci. Certamente avrà bisogno di un monitoraggio più assiduo della gravidanza per valutare eventuali complicanze. L'aloperidolo, principio attivo dell'Haldol, è considerato comunque un farmaco relativamente sicuro da assumere in gravidanza. Può controllare lei stessa sul sito dell'AIFA, Farmaci e Gravidanza.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz