Asintomatico da psicosi senza farmaci

Salve dottore, volevo chiederle se è possibile una cosa del genere? Io a certe condizioni di vita ovvero senza stress, senza lavorare e senza andare in contro a situazione nuove particolari riesco ad essere completamente assintomatico da sintomi psicotici (agitazione, panico ecc) senza alcun farmaco e sto molto bene! Lei cosa ne pensa è possibile una cosa del genere?

Cordialmente,

Nicola
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Mi scusi, ma per quanto tempo lei senza farmaco, senza lavoro e senza una vita relazionale adeguata pensa di vivere bene?

In passato ha assunto il LATUDA, che ancora non esiste in Italia.
Quando lo ha sospeso? Ha assuno altri psicofarmaci nel frattempo?
Quando lo ha sospeso?

Nel post precedente lei aveva parlato di un episodio acuto di psicosi ormai quasi due anni orsono, che non si è più ripetuto.
Le sue informazioni in questo post sono incomplete e le ho dovute ricostruire da altri, con grande fatica, senza essere sicuro del passaggio da aprile ad oggi perché solo nel post sull'erezione a giugno parlava di sospensione del farmaco, mentre a maggio parlava di problemi all'udito. DI tutto ciò non sono sicuro, ovviamente.

Se l'episodio di psicosi era acuto una terapia adeguata per un anno è di solito sufficiente a sospendere ogni sintomo (altrimenti non lo chiameremmo acuto).
D'altra parte non lavorare e non avere una vita relazionale adeguata (nel senso che nessuno vive senza stress)... non è sano... e non credo sia equilibrato.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Si è vero il farmaco mi ha procurato problemi a livello di erezione e anaorgasmia.

Per quanto concerne il problemi a livello di udito sono problemi che mi sono comparsi dopo circa un anno e mezzo dopo l'assunzione di antipsicotici con questo non voglio dire che sia colpa del medicamento magari l'acufene di cui tuttora soffro è dovuto ad altre cause sconosciute.

Il farmaco lo sospeso circa un mese fa e ho assunto per un periodo di massimo venti giorni un altro farmaco SSRI la paroxetina per problemi legati alla derealizzazione che nel frattempo è completamente scomparsa. Comunque riesco a condurre una vita normale a patto che non vado in contro a situazione non famigliari a mè stesso oppure situazioni di stress elevato.

La mia vita relazionale è buona esco con gli amici vado in piscina ho una ragazza diciamo che non sto rinchiuso in casa.

Lo so che non lavorare e non avere una vita relazionale adeguata è indice di peggioramento della qualità di vita, però se conduco una vita del genere sono completamente assintomatico e senza alcun segno di malattia.

Cordialmente,

N.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sinceramente: si trovi un lavoro!
Non ho capito il meccanismo degli effetti collaterali e del cambiamento da neurolettico ad antidepressivo, ma questo è di competenza del suo psichiatra che immagino seguirà ancora.
Siccome è da solo un mese che ha sospeso il farmaco, forse le su "riserve" la mantengono ancora stabile.
Anche questo però è un parametro labile che dovrà essere valutato dal suo psichiatra che appunto immagino vedrà periodicamente.