Ginecomastia falsa o vera?

Buongiorno a tutti. Ho quasi 17 e ho un ossatura grande e una muscolatura anche abbastanza sviluppata: all'età di 10 anni ero obeso e ho incominciato a sviluppare il seno che poi con il passare degl'anni si è rimpiccolito non di molto e tutt'ora ce l'ho: sono in sovrappeso di 7 kg. La mia dottoressa palpandomi mi disse che non aveva nulla e che dovevo calare di peso perché il grasso è concentrato tutto sulla parte alta, dalla pancia in su. Ho sentito dire che la ginecomastia vera provoca dolore e la percezione di una pallina al tatto ma a me niente di tutto ciò. È possibile che sia quella falsa ed è possibile che avrò un petto "normale" scendendo solamente 7/8 kg? Volevo inoltre dire che il mio petto assume una forma un po' più normale con il freddo, il tatto o dopo la doccia, quando il capezzolo esce fuori. Vi ringrazio e spero in una vostra risposta, sono un po' abbattuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Perché abbattuto?
basta effettuare un'ecografia e già avrà dati da mostrare ad uno specialista in chirurgia plastica della sua zona.
Sulla base di una visita diretta riceverà informazioni riguardo a una diagnosi e i possibili metodi correttivi.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e la ringrazio per la risposta: il fatto è che accertamenti ne ho fatti, e risulta essere ginecomastia falsa. L'unico problema è che, spulciando da internet ho letto che l'unico modo per risolvere il problema è quello di fare l'intervento che, aimé, troppo costoso e non mi sento di chiederlo. Quello che non mi spiego però e che diversi amici dimagrendo hanno ridotto notevolmente il seno mentre su internet, su alcuni siti, viene riportato che solo mediante l'intervento questo problema può essere risolto. Sono sceso di due kg e i risultati non si vedono molto, è vero che 2 kg non sono molti, anche perchè me ne rimangono ancora 6/7 ma ora sono scoraggiato, non so cosa aspettarmi a questo punto, se qualche risultato o una grande delusione... lei cosa mi dice dottore?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dico che ci deve provare autonomamente e quando getterà la spugna la chirurgia plastica potrà aiutarla.
Essendo una componente solo estetica, la decisione di sottoporsi ad un intervento è personale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazione per la prontezza nella risposta e per la disponibilità.
Buona giornata Dottore.