Mastopessi e ehler danlos

Salve,
sono una ragazza di 28 anni. Sono affetta da Sindrome di Ehler-Danlos di tipo classico. In questa sede vorrei chiedere un parere su un aspetto sicuramente superficiale ma che da sempre ha inficiato la mia autostima: dall'età dello sviluppo ho sempre avuto un seno cadente, con pelle in eccesso, iperelastica, ricoperto di smagliature e come se non bastasse un seno è vistosamente più piccolo dell'altro. Ho dovuto cambiare alimentazione per via della sindrome e questo mi ha portato ad un dimagrimento vistoso il quale ha inasprito il problema. Mi hanno trovato poi un fibroadenoma di 2.9 cm al seno più piccolo che molto probabilmente dovrà essere asportato e renderà il seno già piccolo e cadente ancora più deprimente alla vista.
Conosco la malattia e tutti i suoi rischi, ma vorrei sapere ugualmente se un soggetto affetto da Ehler-Danlos possa sottoporsi ad un qualche tipo di mastoplastica additiva. La mia femminilità la vivo in modo avvilente e ogni maglietta scollata o vestito o costume da bagno rappresenta una fonte di stress e di ansia, per non parlare della mia intimità sessuale.
Sempre che sia possibile per me sottopormi all'intervento, quest'ultimo è mutuabile nel mio caso?
Ringrazio anticipatamente,
disperata.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
capisco la sua problematica
Allo stesso tempo la sua malattia (anche se possono esistere forme intermedie) è molto a rischio di lacerazioni cutanee in caso di suture per via della lassità e iperelasticità della cute.
Le consiglio una visita diretta presso un centro ospedaliero della sua zona per una valutazione del suo caso.
Se vi è spazio per aiutarla, pur tenendo conto dei maggiori rischi che lei ha rispetto ad altri, sono certo che troverà risposte positive
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta 😊