I nostri pensieri non sono sempre reali?

Salve,
è vero che non sempre i pensieri che facciamo sono reali??
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se allude a quesiti di tipo ossessivo del tipo: se uccidessi? se fossi gay, se volessi uccidermi? il suo quesito è corretto
.legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua risposta.Volevo sapere un altra cosa,se io invece pensassi ad una cosa non vera non un ossessione ma un semplice pensiero che passa in quel momento
,se l ho pensata è per forza vera oppure è solo un pensiero?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'articolo del Collega spiega bene il suo quesito.

La sua domanda è però troppo stringata, non contiene nulla di se.

Se si riferisce alla "profezia che si auto realizza", forse.

A volte pensare a qualcosa ci porta a far si che quella cosa si avveri; ma non è magia, nè poteri paranormali......solo disagio psicologico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Ok ringrazio anche lei,intendevo proprio quello che ha scritto ora,e cioè che sono semplicemente pensieri e non bisogna dare loro importanza altrimenti diventa un ossessione..Grazie ad entrambi per la cortese disponibilità..

saluti