Devitalizzazione parziale?!

Gent.mi Dottori,

a seguito di una pulpite in allattamento ( vedi consulto precedente: https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/452399-pulpite-in-allattamento.html)
siamo arrivati a devitalizzare il dente..ora alla 4 seduta il medico mi riferisce, a seguito anche di lastre, di non riuscire ad arrivare in fondo, l'ago non entra ho la curva troppo storta e nonostante tutti i suoi tentativi non riesce andare oltre quindi mi ha otturato/chiuso i canali poi alla prossima seduta ricostruiamo il dente e finisce lì. Ma ha spiegato anche che non riuscendo a completare la devitalizzazione c'è qualche probabilità, se non ho capito male, che nella parte non raggiunta si possano annidare dei batteri!

Da ignorante ho chiesto se poteva essere grave, pericoloso o quant'altro, ma la risposta mi è sembrata evasiva anzi a scanso di equivoci faremo una lastra ogni 3/4 mesi per vedere se c'è inezione?! . Da internet (la paura ti fa cercare risposte ovunque, ma preferirei la vostra...) si evince che i rischi possano essere importanti e pericolosi.

Gentilmente vorrei sapere da voi se è corretta la procedura dentaria che stiamo facendo? o c'è un'altra soluzione definitiva e sicura ?
Ho seriamente paura di prendere qualche infezione che possa ad esempio portare setticemia o simili.

Scusate se sembro allarmista, sono diventata mamma da poco e ho tanta paura che possa succedermi qualcosa di brutto

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rassicurarmi con informazioni più dettagliate onde tenere lucidità e razionalità mentale.

Con i migliori saluti.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, a volte nonostante tutti i tentativi non è possibile per motivi anatomici riuscire a strumentare decontaminare e sigillare i canali radicolari per intero.
Ovviamente va detto che tanto più esperto sarà l'endodontista tanto minore sarà il numero di canali che non riuscirà a trattare. Anche gli endodontisti esperti tuttavia non riescono sempre a portare a termine una endodonzia di successo nella totalità dei casi.
Una terapia canalare che non riesce a garantire l'effettiva decontaminazione dello spazio endodontico potrebbe esporre al rischio di lesioni periapicali (che ad esempio possono manifestarsi come un granuloma).
Non è detto che questo avvenga. Il follow up radiografico che le è stato prospettato ha lo scopo di identificare in maniera tempestiva un eventuale problema.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio della risposta; in effetti è solo uno il canale storto, gli altri due sono arrivati fino in fondo.

Sono contenta di sapere che la strada che stiamo percorrendo è corretta e che c'è la possibilità tramite RX di affrontare il problema tempestivamente.

Colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente per la sua celere risposta.

Con i migliori saluti.