Litotrissia retrograda

Mio padre, 70 anni, deve affrontare a breve l'intervento di litotrissia retrograda per calcolo di 1,5 cm che nonostante 4 "bombardamenti" è ancora lì. Ho 2 domande.Fra le mille domande fatte al chirurgo non è stato chiesto di norma quanto dura l'intervento.
Altra domanda: da qualche mese mio padre soffre di ipertensione. E' ricollegabile ai 4 bombardamenti al rene?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la durata dell'intervento dipende da tanti fattori, non esiste una regola ma dipende dalla sede, dalla dimensione del calcolo, dalla conformazione del paziente e da un'altra miriade di fattori.
Per quanto riguarda l'ipertensione, escluderei che possa essere legato ai bombardamenti.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it