Raucedine e sensazione di schiarirsi la gola

Gentili dottori, ho sempre questa sensazione di dovermi schiarire la gola con spesso raucedine da circa 2 anni. Soprattutto la mattina si verifica con tosse ed a volte riesco ad espellere una pallina di catarro bianco e gelatinoso con lieve miglioria. Ho fatto diverse analisi: fibrolaringoscopia: tutto nella norma a parte lieve iperemia del faringe. Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un gastroenterologo pensando ad un reflusso, il quale mi ha fatto fare una gastroscopia: lieve iperemia gastrica e duodenale con lieve incontinenza cardiale ed iperemia del terzo inferiore dell'esofago. Il gastroenterologo mi fece fare pure il PEP test che è risultato negativo. Ho fatto allora una visita allergologica con PRICK test che è positivo per diverse allergie: acari della polvere, alternaria, graminacee, olivo, parietaria. I sintomi migliorano lievemente con l'assunzione di ZADITEN. Il gastroenterologo mi ha pure fatto dei test di intolleranza alimentare che sono risultati positivi per: Lattosio, solanacee e mandorlacee, ma sono test non riconosciuti dalla medicina ufficiale, e fatti con una apparecchiatura kinesiologica mi pare. Comunque il disturbo che è quotidiano, si associa anche a naso chiuso tanto che mi hanno fatto fare una TC del massiccio facciale: opacamento fluido del seno mascellare di destra con concha bullosa e formazione cistica a sole calante del seno mascellare di sinistra. Attualmente prendo mepral 20 mg la mattina, zaditen cpr la sera ed alcuni spray nasali come Rinostill, rinazina antiallergica e aircort spray nasale ma i sintomi si alleviano ma non migliorano. Ho sempre sensazione di dovermi schiarire la gola. Potete darmi qualche consiglio? Devo usare magari qualcosa di specifico per la gola? Grazie!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di capire quanto la sintomatologia descritta possa dipendere dalla patologia infiammatoria gastroesofagea e quanto dalla rinosinusite. Comunque, giusta la protezione gastrica: porterei il dosaggio a 40 mg al giorno per almeno un mese. Per quanto riguarda la sinusite, non comprendo la prescrizione di tutti questi spray nasali. Di solito, ne basta uno al cortisone, associato ad un mucolitico per vi orale ed a un antistaminico.
Penso che dovrebbe rivedere la terapia con il suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Lei pensa che sia reflusso? Ma il PEP test è negativo. Come antistaminico prendo lo ZADITEN la sera. Mi scusi ma un esempio di mucolitico per via orale? Il mio fastidio è in gola, voce che se ne va e schiarimento della voce. Spesso respiro col naso profondamente ed espello del muco liquido bianco/trasparente dal naso e dalla gola tiro via delle palline di muco bianco gelatinoso che sembra fermo in gola. La terapia mi è stata data da diversi otorini, il mio curante non mi ha mai seguito per questi problemi perchè mi rimanda agli otorini o al gastroenterologo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla gastroscopia cui si è sottoposto, risulta una infiammazione del distretto gastroesofageo con lieve incontinenza del cardias. Deve, pertanto, fare una specifica cura con un inibitore di pompa. Per la rinosinusite, invece, la sola cura antistaminica è insufficiente, Purtroppo, non è questa la Sede per una prescrizione e, pertanto, non posso aiutarla in questo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto volevo ringraziarla per le risposte e capisco il disagio di un consulto a distanza. Volevo solo informarla che per il problema gastrico sono in cura da almeno 10 anni e la terapia che mi hanno suggerito a cicli di 2 mesi è la seguente: MEPRAL 20 mattino, LEVOBREN 25 mg pranzo e cena, e gaviscon o riopan dopo i pasti ed una bustina di GASTROTUSS la notte prima di coricarmi. Il problema che non mi capacito è che nonostante tutta questa terapia gastrica il problema alla gola non va via. Io inoltre non lo associo a reflusso anche quando sospendo il Mepral. I miei sintomi sono naso spesso chiuso, tosse, sensazione di qualcosa in gola da dovere espellere e quindi mi raschio la gola, ed a volte un peso sul torace e quando do dei colpi di tosse il piu' delle volte espello una pallina gelatinosa trasparente. Un otorino mi fece la laringoscopia che evidenziava una lieve iperemia del faringe ma il resto è tutto ok. L'allergologo che mi ha visitato e fatto le prove allergiche mi ha detto di avere una faringo-tracheite su base allergica legata sicuramente ad acari della polvere e muffa presente a volte in casa tanto che mi prescrisse: Deflan 6 mg per 10 gg, pafinur cpr per un mese da sostituire poi con ZADITEN per 3 mesi. Lei capisce che sono nella confusione piu' totale visto che per il gastroenterologo è reflusso, per l'otorino è sinusite, per l'allergologo è tracheite, mentre il curante non sa che pesci prendere e mi da l'aerosol. Da lei vorrei solo un consiglio, un indirizzo piu' corretto possibile per muovermi diversamente. Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura del Gastroenterologo è corretta e la invito a proseguirla. Circa la possibilità di una forma allergica, non so che dirle, non avendo la possibilità di studiare il suo caso specifico. L'iperemia della faringe, sicuramente è dovuta al reflusso. Faccia un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e mi faccia sapere il risultato.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore il dubbio mi è venuto dalla lettura del PEP test: l'esame è risultato negativo ed i sintomi atipici presentati dal paziente non sono di pertinenza gastroenterologica ma ORL a cui si rimanda. Ho fatto l'esame dell'espettorato come suggerito da lei ed ho anche aggiunto il tampone tonsillare. La informerò sui risultati.
A presto.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la volevo informare del risultato dell'esame da lei propostomi:
germe isolato: Streptoccocus Intermedius Gr. B alfa emolitico; 250.000 UFC; responsivo ai comuni antibiotici. Come le ripeto il gastroenterologo ritiene che il problema sia di pertinenza ORL come le ho scritto nel post precedente.
Grazie.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti la risposta dell'esame allo Specialista Otorino che ha avuto modo di visitarla
[#9]
dopo
Utente
Speravo in una sua opinione su tali analisi.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è una opinione. Il suo Otorino dovrà prendere in considerazione la presenza del batterio emerso dal tampone e decidere una eventuale terapia, se lo riterrà opportuno, rivedendo il suo caso anche in base all'esito dell'esame clinico ed al parere del Gastroenterologo.
[#11]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore. La terrò aggiornato.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'otorino da cui sono stato mi ha detto che quel batterio emerso dal tampone non va trattato, in quanto presente naturalmente nella bocca. MI ha dato solo da fare dell'aerosol terapia a cicli e lavaggi nasali con soluzioni ipertoniche e spray al cortisone una volta al giorno. Per quanto riguarda il reflusso dice che in base ai miei sintomi non c'è o è una cosa minima trascurabile che comunque era già trattato in maniera adeguata , infatti mi ha rimosso il procinetico dicendomi che non lo posso prendere per sempre, e mi ha ridotto l'omeprazolo dandomi delle bustine 2 volte al giorno Esoxx One. Che ne pensa?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Orientativamente, non sono d'accordo con il Collega ma, ripeto, non conoscendo personalmente il suo caso specifico, ho dei grossi limiti per aiutarla in merito. Segua, pertanto, le indicazioni dello Specialista che la tiene in cura e vediamo a distanza i risultati ottenuti.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo informarla sugli esiti della situazione. Ho deciso di consultare un altro gastroenterologo il quale ha preso in esame la situazione generale e mi ha tolto il mepral 20 e mi ha dato il LUCEN 40 mg, dicendomi che è più efficace sul reflusso, confermandomi il gaviscon bustine ed esoxxone bustine e la sera prima di andare a letto il gastrotuss. Questa cura l'ho eseguita per due mesi ed ancora la eseguo, non ho problemi di gastriti o bruciori di stomaco tutto va per il meglio, la notte comunque dormo e non ho reflussi, nè bruciori dietro lo sterno, ma il problema alla gola non va via. Il problema si presenta nella mattinata non appena inizio a lavarmi il naso con soluzione fisiologica dal naso esce fuori molto catarro bianco/giallino in parte lo espello dal naso ed in parte dalla gola, raschiandola fortemente fino a quando mi libero anche del catarro in gola che sembra gelatinoso e bianchiccio. Spesso durante la giornata raschio la gola o vengono dei colpi di tosse o qualche starnuto e tiro fuori dalla gola il catarro, il tutto associato ad un fastidio alla trachea con bruciore della stessa se respiro profondamente. A volte ho come la sensazione di avere un corpo estraneo in gola o un dolore puntorio. Il mio dilemma sta nel fatto che eseguo terapia antireflusso da tanto tempo, evito i cibi gastrolesivi (il pomodoro ormai ad es. è solo un ricordo) e la roba frizzante , non bevo e non soprattutto non FUMO ma nonostante tutto il problema rimane. Il gastroenterologo mi è sembrato molto competente ma si è lasciato scappare la frase: la situazione è di non facile risoluzione, è come un cane che si morde la coda, perchè il problema in gola può essere provocato da tanti fattori tipo il reflusso, la rinosinusite, l'allergia o le intolleranze. Il dubbio del gastroenterologo proviene dal PEP test negativo in cui dice che non c'è pepsina nell'escreato e quindi è molto difficile pensare ad un reflusso soprattutto in chi esegue una terapia molto scrupolosa.
Mi scusi della lungaggine nella descrizione ma volevo essere preciso. Grazie comunque.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno cio' che il Collega Gastroenterologo le ha detto e prescritto. Ora dobbiamo solo agire sulla patologia rinosinusale. Ovviamente, io non posso aiutarla in questo e, quindi, deve rivalutare il tutto con lo Specialista Otorinolaringoiatra.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, volevo informarla che nonostante la terapia antireflusso ad alte dosi e correttamente eseguita il problema in gola permane. Questo problema sta diventando un'ossessione, ho come la sensazione di avere un qualcosa in gola che non va nè su e nè giu' ed ho dolore sul lato destro quando deglutisco. Il mio medico curante mi ha aggiunto in terapia il Lexotan dicendomi che si tratta di un bolo isterico, ma ovviamente non sono isterico. Adesso con il Lexotan dormo di piu' ma il problema non va via. Capisco che lei a distanza può fare ben poco ma andare da un altro otorino secondo me è inutile. Il mio dilemma è che soffro di rinosinusite ed allergie nonchè di quel piccolo reflusso che è correttamente trattato. Ma se fosse da reflusso il LUCEN non dovrebbe essere efficace visto che comunque prima usavo il MEPRAL da 20 mg e la terapia la faccio da 6 mesi ininterrotti? Non dovrebbe sparire il mal di gola dopo tutta questa terapia? Se non scompare non potrebbe esserci un'altra causa? L'ultimo otorino che mi ha visitato ha visto la gola è mi ha detto che è arrossata, ci sono dei capillari superficiali diffusi nei pilastri, palato ed ugola, nonchè dei puntini biancastri come se ci fosse una micosi e l'ugola un pò ingrossata. Mi ha dato un aerosol con fluimucil ant., lavaggi con bicarbonato e mycostatin, dicendomi che mi vuole rivedere. Lei capisce bene che sono in una situazione in cui il cane si morde la coda. Grazie.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sospenda per una decina la terapia che sta facendo e si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi faccia sapere il risultato.
Buona serata