Visita proctologica senza medico di base?

Salve dottori,
volevo sapere se potevo prendere un appuntamento da un proctologo (problema con emorroidi) senza dover passare per il medico di base.
Come funziona? Non l'ho mai fatto e volevo sapere come muovermi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei vuole far riferimento ad una struttura pubblica, ovviamente è necessaria la prescrizione del Medico Curante. Privatamente può invece andare da chi desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso cercare un proctologo nella mia zona e prenotare senza dover far riferimento al mio medico di base?
E' giusto andare dal proctologo per emorroidi? In cosa consiste la visita?
Se potrebbe darmi informazioni a riguardo ne sarei grato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, se sceglie di essere seguito privatamente. Il proctologo è lo specialista che si occupa appunto di questi problemi, che - tra l'altro - non hanno nulla a che vedere con l'urologia.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio.
Io ho posto la mia questione in "urologia" poichè non sono riuscito a trovare una sezione più adatta, magari c'è ma non l'ho vista
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Colonproctologia