Emospermia dopo trauma rettale

Buongiorno soffro di emorroidi interne da molti anni ma non ho mai sanguinato. Ieri sera ho messo una pomata internamente mediante l'apposito applicatore ma ho dovuto forzare molto l'introduzione facendo diverse manovre tanto che a un certo punto ho sentito grande dolore ed è uscito del sangue dall'ano. Ma il problema non è questo bensì' il fatto che dopo circa mezz'ora mi sono masturbato ed è uscito sperma con sangue (anzi mi sembrava più sangue che sperma). Che cosa ho combinato e che danno ho fatto con quelle manovre cruente di introduzione della pomata ? Preciso che nella mia vita sessuale (sia rapporti anche intensi e prolungati e masturbazioni o rapporti orali ecc..) non ho mai visto la minima traccia di sangue e che soffro di minima ipertrofia prostatica che però il mio medico curante ha deciso che ancora non è ora di trattare. Dopo circa quattro ore mi sono nuovamente masturbato ed è di nuovo comparso il sangue. Ho evacuato e anche in quel caso sangue rosso vivo nelle feci (mai avuto in precedenza). Le urine sono invece normalmente chiare ( almeno in apparenza). Sono molto preoccupato gradirei una risposta e intanto ringrazio sentitamente.
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la emospermia é un fenomeno relativamente frequente in corso di patologie prostatiche,considerando che la ghiandola produce circa il 50% del liquido seminale.Nello stesso tempo,un plesso emorroidario ectasico,unito ad un'infiammazione di quello prostatico confinante,può giustificare la sintomatologia trasmessa.
Non ha senso accanirsi nella masturbazione per valutare l'eventuale emospermia,mentre programmare una visita specialistica, un'ecografia prostatica,un aggiornamento del PSA libero e totale e,eventualmente,una rettoscopia,credo siano indicati.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e seguirò senz'altro le sue prescrizioni. La mia preoccupazione nasce dal fatto che temo di aver lacerato la mucosa (non so se mi sto esprimendo in termini pertinenti ) che separa il retto dalla prostata e se così fosse il tessuto si rimarginerà da solo o ci vorrà l'intervento di un chirurgo ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei un trauma.Segua le indicazioni relative agli esiti degli accertamenti diagnostici.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora seguirò le sue indicazioni poi le farò sapere