È davvero necessario sostituire immediatamente un dente intermedio mancante?

Gentili Dottori,

Martedi devo estrarre il primo molare superiore sinistro in quanto devitalizzato e rotto irrimediabilmente. Leggo ovunque che la mancanza di un dente intermedio possa causare effetti direi "catastrofici" in bocca, come lo spostamento o la caduta dei denti vicini ecc... percui è obbligatorio sostituirlo subito con un impianto o ponte. Sarà, ma io conosco un sacco di persone (miei genitori compresi) ai quali mancano denti intermedi da 20 anni eppure non gli è mai accaduto nulla di ciò. Ammesso e non concesso che questo possa capitarmi, non credo sia questioni di giorni o poche settimane, presumo che il dente possa essere eventulamente sostituito anche dopo parecchi mesi o un anno, visto che attualmente non posso permettermi una spesa simile.
Attendo vostre risposte.
Grazie

Sebastiano
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Dopo una estrazione dentale si ha un rimodellamento osseo che generalmente comporta anche un riassorbimento osseo. Come conseguenza si potrebbe avere una situazione in cui l'osso naturale non è sufficiente per l'inserimento di un impianto.

I denti adiacenti alla zona di estrazione ed il dente antagonista (quello che prima dell'estrazione andava a chiudere con quello estratto) possono subire spostamenti di entità variabile. Questi spostamenti possono richiedere anche molto tempo, ma dipende da fattori individuali.

Con le tecniche attualmente disponibili non ci sono generalmente problemi all'inserimento di un impianto in zona molare superiore anche eventualmente con una rigenerazione ossea.

In conclusione, la scelta di effettuare un impianto nei tempi ottimali potrebbe portare ad un risultato migliore ma, se necessario, è possibile posticipare l'intervento senza troppe preoccupazioni. E' molto frequente la situazione in cui si inseriscono impianti in zone edentule da molti anni.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. É andato tutto bene e la guarigione sembra avvenire bene e rapidamente. La mia dentista mi ha detto comuqnue che non c'é nessuna urgenza di pensare ad una sostituzione, in futuro potrò decidere.
Grazie di nuovo

S.