Esito urinocoltura

Buongiorno,

in seguito a episodi di balaniti ricorrenti e situazione di bruciori uretrali frequenti (associati a prostatite cronica), effettuo esame urine e urinocoltura ogni 3-4 mesi come screening.
Dagli ultimi esami è emersa presenza di Enterococchi spp carica 1000 UFC/ml.
Tutti i parametri delle urine sono nella norma (assenza sangue, glucosio, bilirubina, corpi chetonici, nitriti, leucociti), ph 6.
Nei giorni di raccolta avevo qualche lieve bruciore ma nulla di che.
E' una cosa preoccupante o che richiede un qualche trattamento?
Preciso che gli screening precedenti erano sempre negativi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La carica batterica è molto bassa, unita al tipo di battere ed all'assenza di leucociti nel sedimento urinario, fa pensare più ad una contaminazione che ad una infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

su consiglio del curante stamattina al rientro delle vacanze ho ripetuto gli esami delle urine per verificare i valori precedenti e sulla base del fatto che i sintomi permanevano (bruciori uretrali nella zona tra i testicoli, specie dopo defecazione).

L'esito è il seguente :

- ph 6
- glucosio
- proteine 0
- emoglobina 0
- corpi chetonici 0
- urobilinogeno 0.2 u/dL
- bilirubina 0
- peso specifico 1.019 gr/mL
Esame del sedimento : eritrociti 13 elementi/uL

Ancora non è arrivato il referto dell'urinocoltura.

Mi è balzata all'occhio il responso del sedimento, infatti non mi era mai capitata questa cosa. Mi potrebbe indicare di cosa si tratta e se si tratta di qualcosa di preoccupante?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono modestissime e comunque in ragionevole accordo con questi suoi lievi disturbi irritativi. In linea di massima nulla di preoccupante, ma consideata la sua efà potrebbe essere opportuna una valutazione specialistica urologica.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Piana, la ringrazio per la risposta, volevo solamente informarla che l'urinocoltura è risultata negativa.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,

su consiglio del medico curante, in attesa della visita urologica, ho eseguito i seguenti esami :

1) Nuovo esame urine : valori tutti nella norma. Esame del sedimento : 1-2 leucociti (rari)

2) Esame citologico (3 campioni) : Negativa la ricerca di cellule neoplastiche. Sedimento raro

3) Eco addome inferiore : vescica con pareti distese senza alterazioni. Ristagno dopo svuotamento minimo (pochi mm). Reni in sede senza alterazioni.

Da quanto sopra si può considerare la situazione tranquilla ?