Disperata voglia di maternità!!!!!

Salve, sono una ragazza di 26 anni che cerca una gravidanza da un anno e mezzo.Ho fatto la visita dalla ginecologa e non ha riscontrato niente di particolare se non chè l'utero un pò retroverso.Ma dopo tanto tempo senza risultati mi ha chiesto di fare l'analisi del sangue del progesterone con il risultato di 5,00 ng/mL e della prolattina24,82 ng/mL.Comunicandolo alla dottoressa mi ha detto che il progesterone è troppo basso ed è per questo che la gravidanza non arriva e comunque di ripeterlo il prossimo mese sempre al 21° giorno dall'inizio della mestruazione.Mio marito lo scorso dicembre ha fatto l'analisi dello sperma con il risultato di spermatozoi lenti e non tantissimi ed ha assunto delle fiale.
Adesso la mia domanda è:è possibile che non resto incinta per il valore del progesterone? In tutti questi mesi è possibile che il valore sia stato sempre così basso? Vi prego gentilmente di darmi una risposta .
Grazie Cordiali saluti Tina
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
occorre si faccia un pò di chiarezza su alcune situazioni.
Per prima cosa un prelievo per dosaggio ormonale di ormoni ovarici o per gonadotropine ipofisarie (FSH, LH) riflette ciò che accade in quel ciclo e solo in quello. Nulla ci dice di una eventuale situazione anomala di fondo. Solo un prelievo ripetuto in più cicli consecutivi può dare delle informazioni affidabili.
Perciò: un singolo prelievo per progesterone nulla ci dice sullo stato funzionale di base delle Sue ovaia.
Piuttosto, leggo dalla sua minischeda che per una altezza di 160, ha un peso variabile fra i 70 ed i 75Kg.
A 26 anni, il Suo peso, dovrebbe oscillare (in base alla corporatura), fra i 53 ed i 58 Kg. C'è, quindi, un sovrappeso alquanto evidente che farà BENE a risolvere con una dieta bilanciata adeguata alla Sue esigenze e con un'attività fisica controllata.
L'esame dello sperma, così come Lei lo ha descritto, è molto generico e non permette una valutazione di merito specifica.

Consiglio, perciò:
a) dieta + attività fisica per Lei per raggiungere un peso idale (ed a 26 anni DEVE essere un obiettivo perseguibile senz'altro)
b) consulto andrologico per Suo marito e terapia conseguente, con valutazione a distanza dei risultati raggiunti

Questo, prima di trarre qualunqueconsiderazione sul suo presunto stato di infertilità/sterilità di coppia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Santoro,
la ringrazio per la sua risposta, ha ragione la cosa non si può determinare solo da un prelievo ma la cosa che non capisco è : se io questo mese non ho avuto l'ovulazione come mai ho avuto ugualmente le perdite bianche durante il mese?
Io credervo che l'ovulazione si vedesse anche da questo!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL paranetro dell'osservazione clinica delle perdite ovulatorie di metà ciclo è valutabile bene solo da un Operatore Sanitario (Ginecologo, Ostetrica). Ciò significa che le perdite porebbero essere legate ad altre cause e non all'ovulazione.
Ecco perchè ci si deve affidare a dei metodi più efficaci per considerare ovulatorio o meno un ciclo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, tra pochi giorni devo ripetere le analisi del sangue , volevo chiederle un consiglio: oltre alla prolattina e al progesterone quale esame posso fare per avere più chiarezza?????????
La prego di rispondermi al più presto.
La ringrazio anticipatamente e Buona Domenica.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
dovrebbe essere, come al solito, un pò più precisa:
a) in che giorno del ciclo deve ripetere gli esami?
b) perchè deve rifarli?

Ha considerato il consiglio di mettersi a dieta?
Suo marito ha eseguito il consulto con l'Andrologo?
Cordialmente.