Reni e dieta

Buongiorno!
Ho un bimbo di circa 2 anni con rene destro multicistico (ha un unico rene funzionante, è sottoposto a regolari controlli e non ha problemi legati a questa patologia).
Mi è stato consigliato di non eccedere con le proteine per non affaticare l'unico rene funzionante. So che la carne è il principale alimento su cui porre attenzione, infatti glie la propongo solo 3-4 volte alla settimana. E per quanto riguarda gli altri alimenti proteici? Il mio bimbo ad esempio è ghiotto di formaggio.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile Signora
il consiglio principale è che il bambino esegua una dieta normale per l'età. Come penso che già Le abbiamo spiegato i colleghi che hanno in cura il bambino, il bambino probabilmente presenta una funzione renale complessiva nella norma. Il rene superstite sostituisce la mancata funzionalità del controlaterale multicistico. Con il passar degli anni, il rene superstite tenderà ad ipertrofizzarsi, cioè a diventare più grande delle dimensioni normali dell'età per questo "iperfunzionamento". Segni di questo "iperfunzionamento" possono essere un incremento dei valori pressori (in confronto a quelli dell'età)e la comparsa nelle urine di proteinuria (o meglio di microalbuminuria, che è un marker più precoce). Tali segni di "iperfunzionamento" però tendono eventualmente a comparire, per lo più, a distanza di anni.
Pertanto è necessario preservare il più possibile la funzionalità del rene superstite e dal punto di vista alimentare effettuare una dieta normosodica, normoproteica (carne 3-4 volte alla settimana, pesce 2-3 volte alla settimana, legumi 1-2volte ala settimana, evitando l'assunzione contemporanea nella stessa giornata) e adeguato introito di liquidi.
Spero di esserLe stato di aiuto. La saluto cordialmente

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le delucidazioni... una cosa non mi è chiara: quando dice "evitando l'assunzione contemporanea nella stessa giornata" intende dire che se a pranzo mangia carne è bene evitare la carne a cena (e lo stesso dicasi per pesce e legumi)? e per quanto riguarda il formaggio, devo porre particolare attenzione?
grazie ancora! cordiali saluti!!!
[#3]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Si proprio questo. Evitare il più possibile l'associazione di più alimenti proteici nella stessa giornata. Non ci sono restrizioni particolari per i formaggi.
E' anche importante un adeguato introito di acqua, prefiribilmente oligominerale a basso contenuto di sodio.