Avvelenamento paracetamolo

Gentili dottori,
Sono seriamente preoccupata. Il mio fidanzato da 3 giorni aveva la febbre. Il primo giorno si è mantenuta sotto 38, ma durante la notte ha cominciato a salire così nei due giorni successivi ha avuto febbre fino a 40. Seguendo le indicazioni riportate sul bugiardino della tachipirina ha assunto ogni 6/7 ore delle supposte da 1000 per un totale di 6 dalle 7e30 del 16 agosto alle 19 del 17. Per la precisione: la prima alle 7e30 del 16, poi alle 17 dello stesso giorno e alle 23. Poi alle 6 del 17, alle 12 e alle 19. La febbre era altissima e ritenevano di aver agito bene, ma la guardia medica ci ha accusato di avergli spappolato il fegato con tale dose. Ci ha detto che la tachipirina da 1000 andrebbe assunta ogni 12 ore quindi ora temo un sovradosaggio. Il mio ragazzo dall'inizio della febbre ha avvertito bruciore durante la minzione e stamattina e stasera episodi di urina scura. Potrebbe essere un'intossicazione da paracetamolo? Inoltre sta sudando e attualmente la temperatura è di 36.3. Il dottore della guardia medica ha riscontrato delle afte in gola e gli ha prescritto 4 giorni di antibiotico.Siamo in vacanza fuori sede e non so a chi rivolgermi. Vi ringrazio anticipatamente. Spero possiate tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio di paracetamolo che il paziente ha assunto e' molto elevato e da incoscienti.
Detto questo nessuno "spappolamento" del fegato il quale pero' avra' dovuto un bel da fare per smalòtire quella dose da cavalli.
Il bruciore ad urinare ed il colore delle urine verosimilmente e' legato l'uno ad una possibile infezione delle vie urinarie e l'altro dalla disidratazione legata alla febbre elevata.
Quindi consiglio di bere almeno due litri di acqua al giorno ed evitare per una quindicina di giorni l'assunzione di farmaci o sostanze epatotossiche (alcolici, fumo, cibi grassi).
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma allora perché il foglietto illustrativo riporta ogni 6 ore per un massimo di 4 supposte? Può prendere l'antibiotico? Se risalisse la febbre dobbiamo evitare categoricamente il paracetamolo? Cosa potremmo usare? La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' il dosaggio massimo, appunto.
Lei con la sua auto va a 180 km/h?
Puo certamente assumere l'antibiotico qualora fosse necessario; se dovesse risalire la febbre , a meno che non sia elevatissima, non assumerei proprio niente .
Eventualmente aspirina ( max 1 grammo al giorno),
Fondamentale e' l'idratazione (almeno 2 litri di acqua al di)
Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione...ma con la febbre a 40 ci siamo preoccupati più della febbre e abbiamo trascurato questi effetti del paracetamolo che disconoscevamo. L'antibiotico è necessario a causa di enormi placche. Stanotte la febbre era risalita a 39.3 ma fortunatamente è scesa da sola. La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora se la disturbo. Dopo una mattina senza febbre, adesso ha ripreso a salire. Ha già 38. Dolore di testa e mal di ossa. È normale dopo un giorno di antibiotico? Quando deve prendere l'aspirina? La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile signorina a giudicare la sua età il suo fidanzato avrà la sua medesima età .... non vorrà mica somministrare antipiretici per 38 di febbre....
ma quando avrà un figlio con 39 di febbre chiamerà la NASA ?
ma
lasci funzionare l antibiotico e passerà da se
santo cielo
[#7]
dopo
Utente
Lei dice che la NASA potrebbe aiutarlo? Allora sicuramente si..scherzo. comunque come prescritto ha assunto 4 giorni di antibiotici. Giorno 19 primo giorno sfebbrato. Antibiotico smesso giorno 21. Da ieri di nuovo febbre. Non ha alcun altro sintomo oltre la febbre, nè mal di gola, né mal di pancia, nulla..Il dottore ha ipotizzato una forma virale che si è riattivata. Potrebbe essere la dieta ad averlo indebolito? Ha perso 19 kg da gennaio ad ora con un'alimentazione quasi esclusivamente vegetariana. Pensa sia il caso di fare qualche accertamento? Non si arrabbi per la mia eccessiva preoccupazione. Questo sito è anche un modo di esorcizzare la paura, sicuramente chi non ne ha non scrive qui. La ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha avuto un dimagramento così cospicuo e permane febbre senz altro vanno fatte indagini approfondite
il vostro medico saprà certamente guidarvi
arrivederci e auguri
[#9]
dopo
Utente
Ha fatto una dieta online da gennaio ad ora di 1500 kcal. Il dottore ha prescritto rocefin per 7 giorni e analisi del sangue,pensando ad una probabile mononucleosi. Ma allora perché l'antibiotico? Come analisi inoltre deve fare creatinina, emocromo, ALT, GPT, GAMMA GT, GOT, Epstein barr e siero diagnosi. Nel frattempo per la febbre sopra i 39 tachipirina. Data tutta quella dose di tachipirina può riprenderla dopo così poco? La sta prendendo cmq dopo più di 12 ore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile signora se la febbre così elevata perdur da ormai 10
giorni è opportuno che suo marito venga visitato o ricoverato in un reparto specialistico di
malattie infettive
è un consiglio che è opportuno da seguire
arrivederci ed auguri
[#11]
dopo
Utente
Anche se ci sono stati i 5 giorni di stacco? Oggi ci hanno dato i risultati dell'emocromo. Sono risultati i neutrofili più alti e i linfociti più bassi 0,6 in un range da 1 a 4. Il dottore non ci ha detto di ricoverato. Lunedì ci daranno i risultati del Epstein Barr e siero diagnosi. Le transaminasi mi hanno detto che sono buone.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
faccia come crede
lei ha chiesto un consiglio ed io gli ho dato
saluti