Carie al molare e sensazione di bocca anestetizzata

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in quanto sono un po' preoccupato.
Ho una carie ad un molare destro (credo si chiami "sesto"), ad inizio mese sono andato dal dentista perché volevo estrarlo per il troppo dolore che aveva iniziato a darmi.
Il medico, trovando un infezione, non ha potuto operare e mi ha dato 7 giorni di Augmentin e 7 giorni di Flaminase.
Il 14 Agosto sono riandato al controllo e mi ha detto che possiamo salvare il dente e quindi di aspettare il 31 Agosto per iniziare la terapia canalare, dandomi il Flaminase fino al 31.

Quello che mi preoccupa è che stamattina sento una sensazione come quando si fa l'anestesia, però localizzata verso il canino di quel lato... Cosa potrebbe essere? Non so perché ma non mi sembra una buona cosa e mi sto preoccupando perché la visita ce l'ho il 31.

Grazie mille in anticipo per le risposte :)
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Paziente

la terapia canalare o devitalizzazione è una procedura che prevede la pulizia e disinfezione dei canali radicolari ed il riempimento con appositi cementi canalari.

Lo scopo della terapia è di far guarire le lesioni periapicali o di eliminare una polpa dentale non curabile. Senza una terapia canalare ci possono essere dolori e gonfiori.

In alcuni casi si possono formare cisti in prossimità degli apici radicolari, alla fine delle radici, con possibili spostamenti o compressioni delle strutture adiacenti. A volte possono esserci sintomi, altre volte sono a lungo silenti.

Ci sono differenze anatomiche e realazioni differenti con i fasci vascolo nervosi tra i denti superiori ed inferiori che comportano differenti considerazioni. Non è chiaro se il suo dente è superiuore o inferiore

Non è possibile esprimere un parere sul caso specifico senza una visita.

Mi permetto una considerazione finale sui costi della terapia. La devitalizzazione deve essere effettuata correttamente altrimenti si corrono rischi di insuccesso. Per effettuare la terapia correttamente è necessario utilizzare apparecchiature, materiali e professionalità costose. Pertanto la terapia canalare correttamente eseguita è inevitabilmente una terapia relativamente costosa.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Forse sarebbe stato meglio effettuare subito la terapia canalare o almeno una terapia d'urgenza a livello della polpa dentaria infiammata in attesa della seduta di cura definitiva.

Effettivamente la terapia canalare correttamente eseguita e con l'ausilio imperativo della diga di gomma (legga qui, http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html ) può avere un certo costo ma, se il dente è recuperabile, è deontologicamente corretto salvarlo, il cui costo tra cura ed eventuale protesizzazione è comunque pari od inferiore rispetto alla sua estrazione ed alla sostituzione con un impianto o un ponte.

Con il vantaggio non indifferente, se tutto è fatto a regola d'arte, di masticare ancora per molti anni con il suo dente naturale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com