tensione e dolore addominale, nausea

Egregi Dottori,
da un po' di tempo e soprattutto in concomitanza con la sindrome premestruale, soffro di dolori alla parte alta dell'addome: a volte sono come spasmi, altre invece crampi. E' capitato che si siano presentati dopo mangiato, talmente forti da costringermi a sdraiarmi e che si sono risolti da soli nel giro di una decina di minuti. Come detto ho notato che tali dolori coincidevano spesso con il periodo premestruale e non ho pertanto dato troppo peso alla cosa. Di recente però, nell'ultimo mesetto, sono più presenti; non sono costanti ma almeno una volta al giorno, con intensità variabili, si presentano e nell'ultimo periodo è presente una discreta nausea, anche quella più o meno forte a seconda degli episodi (che non si è mai risolta con il vomito ma è sempre passata così come è arrivata per poi tornare a distanza di un'ora o di un giorno), fastidio - inteso come tensione - addominale sia a riposo che alla palpazione. Qualche mese fa per un mal di gola che mi lasciò come strascico un fastidio nella deglutizione, mi sono recata dall'otorino il quale mi disse che dal suo punto di vista non avevo nulla che non andasse e che invece i problemi alla gola erano causati da un reflusso gastrico.
Dopo poco rientrò tutto, ma potrebbe trattarsi ancora di quello?
Dieci giorni fa, un po' preoccupata, sono andata dal mio medico di base facendogli appunto presente quanto raccontato a voi e dopo avermi visitato mi ha detto che secondo lui si trattava di una leggera infiammazione al colon e mi ha consigliato di prendere dei fermenti lattici e la tachipirina per il dolore. gli ho fatto presente la mia preoccupazione e dopo avermi chiesto a quando risale l'ultima ecografia (addome completo aprile 2014) mi ha detto che andava bene così.
ammetto di non avere preso i fermenti lattici, un po' perché volevo vedere se "passava da solo" e un po' perché mi ha lasciato perplessa la reazione del medico che poi, così tanto per, mi ha prescritto una gastroscopia "se proprio la vuole fare".
domani parto per le vacanze e difficilmente potrei farla prima di settembre, quello che mi e vi chiedo è: mi devo preoccupare? sul posto potrei intanto ripetere l'ecografia dell'addome completo, può essere utile? ma purtroppo non ho il riferimento di un gastroenterologo e per una visita di questo genere dovrei aspettare settembre.
ultimamente la preoccupazione è molto forte, un po' perché sono un soggetto ansioso, un po' perché da dopo la gravidanza la mia ansia è aumentata e quando qualcosa non va tendo a pensare subito al peggio immaginandomi gli scenari più tremendi; il tutto aggravato dal recentissimo decesso di un caro amico di famiglia per cancro al colon, fa sì che spesso la notte mi sveglino i pensieri o che mi assalgano durante il giorno rovinandomi la giornata e facendomi vivere momenti di vero panico... immagino che tutto questo non giovi alla mia situazione ma mi è difficile controllarmi...
Ringrazio chi mi vorrà dare qualche indicazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che il suo sia un problema di meteorismo colico
e che lo stomaco non c'entro nulla.
Ovviamente occorre visitarla per confermare tale ipotesi.

Ad ogni modo eviti brutti pensieri!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it