Linfonodi gonfi

Gentili dottori volevo chiedervi una consulenza per mio figlio 4 anni... Son un po' di mesi chw abbiamo notato una pallina dietro l orecchio destro vicino l osso sembra la quale tende a ingrossati e a sgonfiare...e sembra nn si muove... Ma Cmq stabile come grandezza circa mezzo centimetro.. Ora son due giorni che è gonfio circa 1 centimetro.. Nn gli provoca dolore e nn e arrossata... Il bambino ha la solita vitalità e nn febbre.... E stato punto da zanzare quattro giorni fa dietro al collo.... Può essere un fattore legante..il pediatra a sempre detto si tratta di linfonodi reattivi ma a distanza di mesi nn e mai cambiato nulla.... Siamo un po' preoccupati... Vi ringrazio... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la sede e le caratteristiche della tumefazione retroauricolare possono essere compatibili con un linfonodo reattivo, che ovviamente può subire delle variazioni volumetriche.
I linfonodi di dimensioni al di sotto di 1-2 cm non sono patologici e non necessitano di accertamenti.
Ovviamente, in caso di persistenza o aumenti delle dimensioni, potrebbe essere utile una rivalutazione dal vostro pediatra curante ed eventualmente l'esecuzione di un esame ecografico.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/