Medicazione provvisoria forse saltata

Oggi mi è stato devitalizzato un dente, ho (o dovrei avere) in bocca una medicazione/otturazione provvisoria in attesa della prossima seduta.

Dopo aver cenato, però, ora guardando il dente - un molare - allo specchio vedo intorno al centro un bianco che non è quello del dente, ma al centro vedo del marrone, e toccando il dente con la lingua ho l'impressione che ci sia un buco.

Mi è saltata via completamente l'otturazione provvisoria? Se sì, che fare, visto anche che siamo nel fine settimana? Da quello che mi è parso di capire finora, se fosse saltata davvero via l'otturazione esponendo il nervo, la cosa potrebbe essere grave.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non credo dalla descrizione sia saltata completamente, comunque se è stato devitalizzato non c'è nessun problema e può attendere tranquillamente il fine settimana. Se invece non è stato ancora devitalizzato dovrebbe avvertire sensibilità agli stimoli termici.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi pare di avvertire alcunché agli stimoli termici. In ogni caso sono riuscito a guardare meglio con uno specchietto e una torcia, e il "marrone" che mi pareva potesse essere un buco sembra in realtà una secrezione di qualcosa (magari uno dei liquidi o delle paste usate per la devitalizzazione, non ne ho idea), non un buco.

Mi sento quindi più tranquillo che la parte importante dell'otturazione sia ancora lì al suo posto, grazie in ogni caso.
[#3]
dopo
Utente
Proseguo qui, trattandosi dello stesso dente, seppur non dello stesso argomento.

Ho ricominciato ad avvertire dolore. Vedo che nei consulti precedenti il "dolore post-devitalizzazione" è un argomento molto gettonato, ma visto che ogni caso è diverso, cercherò di essere il più esauriente possibile con i dati che ho.

L'intervento mi è stato effettuato venerdì. Il dente era, se ho ben capito, parzialmente vitale ("questo è l'unico nervo rimasto vivo", ricordo dire).

Si è trattato per così dire di un intervento di emergenza, fissando la seduta il giorno stesso, per cui non posso escludere che sia stata portata a termine solo la parte strettamente necessaria del lavoro; sicuramente, i canali non sono stati già richiusi (salvo per l'otturazione temporanea, ovvio), e ricordo l'estrazione di un solo "nervo", ma potrei sbagliarmi (tendo a tenere gli occhi chiusi).

Il dolore che avvertivo inizialmente, che mi ha spinto a fissare la seduta, era sull'arcata inferiore (mi sembrava addirittura di poter indicare un dente preciso, il secondo molare inferiore, denti del giudizio assenti), ma dopo aver percosso - senza alcuna reazione - vari denti di sinistra di entrambe le arcate, è stata effettuata una "lastrina" che ha evidenziato come unico problema una carie estesa sul secondo molare superiore.

Sabato o domenica ho cominciato ad avvertire nuovamente dolore, in forma decisamente meno intensa, questa volta sia sull'arcata inferiore (ma l'impressione che fosse concentrato sul secondo molare inferiore è sparita) sia su quella superiore.

Lunedì ho avvertito, bevendo una tisana calda (non caldissima), un forte dolore, di breve durata, questa volta proprio sul dente trattato.

Ora mi torna il dolore a entrambe le arcate (sempre più localizzato, per quanto riguarda la superiore, sul dente trattato) quando mangio e prima di dormire.

In più, questa notte ho notato per la prima volta che a volte, occludendo, il dente trattato mi causa un brevissimo ma abbastanza "pungente" dolore. Dico "a volte" intendendo che sembra capiti se sono rimasto senza occludere per un po' di tempo, qualche minuto direi; alle occlusioni immediatamente successive, in genere il dolore non si ripresenta.
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Caro utente il problema del suo fastidio non e' dovuto alla perdita totale o parziale della medicazione, ma ad un trattamento incompleto endodontico. E' vero che in rari casi si possano avere dei fastidi dopo una completa devitalizzazione, per presenza di eccessiva infiamazzione o di presenza batterica, le consiglio quanto prima di completare il trattamento endodontico in modo da poter tornare a stare bene senza dolori. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia