Dolore dopo otturazione alla masticazione e al passaggio del filo

Salve a tutti!

dieci giorni fa sono andato da un dentista per l'otturazione di una carie.

Durante la pulitura dalla carie, il dentista mi dice che non è un dente da devitalizzare.

Effettua l'otturazione, lo lima a livello e mi congeda.

Terminati gli effetti dell'anestesia ho iniziato a sentire dei dolori durante la masticazione, al passaggio del filo interdentale e alla lieve pressione del dito.

Questi dolori continuano dopo 10 giorni con la stessa intensità.

Ho fatto un ortopanoramica e il nervo non viene assolutamente toccato.

E' possibile che il mio dentista abbia trapanato troppo il dente o che ci sia ipersensibilità sullo stesso?

Il dente è un premolare.

Cordiali saluti
Leonardo
Roma
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le paziente,
il consiglio migliore che posso darLe è di rivolgersi al suo dentista per un controllo.
Da come la racconta potrebbe esserci un precontatto (cioè una minima porzione della otturazione che viene in contatto precocemente con il dente antagonista) che se eliminato dovrebbe portare ad un rapido miglioramento.
Per valutare correttamente i rapporti tra il nervo ed il restauro, a mio parere, sarebbe più idonea una lastrina endorale piuttosto che l'ortopanoramica.
Un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Magnanelli,

grazie per la sua cortese risposta.

Sono stato dal mio dentista, e ha appurato che il dente era molto alto.

Dalla lastra non è risultato intaccato il nervo con ampio margine.

Ha limato ulteriormente l'otturazione e mi ha detto che passerà più tempo prima che il dolore passi.

Se dovesse persistere mi ha detto di ritornare per un ulteriore limatura.

Vi farò sapere, a tutti gli utenti del forum gli esiti di questa "patologia".

Grazie
Un saluto
Leonardo