Crampi ai polpacci nuoto

Buongiorno gentili Dottori,

Sono un ragazzo che ha iniziato a praticare nuoto giorno 12 settembre. La mia muscolatura è molto esile, specie quella delle gambe dato che non ho mai fatto sport come corsa o calcio che potesse irrobustirle. Ho solamente fatto palestra per sei mesi. Mentre stavo nuotando a stile libero, ho avvertito dei crampi in ambedue i polpacci, distendoli il dolore cessava ma non appena riprendevo a nuotare il dolore tornava. Ad oggi ogni qualvolta lascio riposare le gambe e riprendo a camminare, non riesco a distendere subito il polpaccio a causa del forte dolore. Se lo tengo in movimento allora non ho problemi. Al tatto il muscolo appare duro e facendo dei massaggi o stretching il dolore si affievolisce. Oggi sono stato dal mio medico di famiglia che mi ha detto che non si tratta di una contrattura ma che è dovuto all'affaticamento che ha comportato un accumulo di acido lattico. Mi ha prescritto aximagnesio, 1 pillola al giorno.

Vorrei sapere come evitare questo tipo di "infortuni", per esempio se dovessi seguire una specifica alimentazione o effettuare dello stretching prima dell'attività sportiva. Oltre a prendere le pillole posso effettuare stretching mirato ai polpacci o massaggi? Inoltre sono solito a fare Yoga, posso riprendere anche quest'attività oppure è meglio lasciare a riposo la muscolatura finché non si riprende? Le pillole dovrei prenderle prima dell'attività sportiva e per quanto tempo?

Vi ringrazio in anticipo per il lavoro svolto e per la vostra disponibilità.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto ancora risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com