Effetti collaterali da sutent

buonasera volevo un cosiglio, mio padre sta praticando la chemio con sutent e dopo quindici giorni di trattamento accusa fortissimi bruciori alla bocca e a tutto il cavo orale tali da non poter neanche mangiare. So che questo è uno degli effetti collaterali, ma si presenta in modo troppo aggressivo con bolle. Volevo sapere se è il caso di sospendere e come posso alleviare il bruciore visto che ho già usato colluttori e gel a base di aloe e antimicotici.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Eg. utente,

il sutent appartiene a quei farmaci detti "di nuova generazione", ma non per questo è privo di effetti collaterali. Tra questi di particolare interesse, nel suo caso, sono la neutropenia (diminuzione di una componente dei globuli bianchi) e la stomatite. Non conoscendo di persona il paziente mi preoccuperei di indagare se c'è presenza di neutropenia con un semplice emocromo con formula in quanto potrebbe svilupparsi una mucosite del cavo orale che va curata con appositi antimicotici; altrimenti è da attribuire ad una stomatite dovuta al farmaco. In entrambi i casi, comunque, occorre sospendere o ridurre la dose del farmaco; sarà il suo oncologo a decidere.
Per diminuire i dolori, oltre ai colluttori e gel, può anche assumere del paracetamolo, ma per questo è meglio che chieda direttamente al suo oncologo.

Tanti saluti

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua celere risposta!e grazie per la sua professionalità!cordiali saluti