Carcinoma squamocellulare pavimento orale

Sono una donna di 61 anni e a settembre 2010 sono stata operata in modo radicale di carcinoma squamocellulare infiltrante del pavimento orale parte destra a medio grado di differenziazione( pT2,G2,N0 )più resezione mandibolare a scalino, svuotamento bilaterale sovraomoioido e ricostruzione con lembo microvascolare.
L'esame istopatologico ha rilevato che i margini di resezione e l'osso mandibolare sono INDENNI DA NEOSPLASIA. E ci sono plurifocali aspetti di carcinoma squamocellulare in situ.
Sialoadenite cronica aspecifica delle ghiandole sottomandibolari. Linfoadenite reattiva con iperplasia follicolare dei linfonodi laterocervicali.
I medici hanno ritenuto inopportuno sottopormi a trattamenti radio e chemio terapici.
A distanza di 5 mesi (14/02/2011) sono stata sottoposta a un esame ecodoppler, le scrivo qui di seguito l'esito dell'esame:
IN SEDE LATEROCERVICALE SINISTRA, IN CORRISPONDENZA DEL FASCIO VASCOLO-NERVOSO DEL COLLO AL III INFERIORE, SI APPREZZANO DUE PICCOLE FORMAZIONI LINFONODALI (9 E 8 mm) CON CARATTERISTICHE ECOGRAFICHE SUGGESTIVE PER LINFONODI DI TIPO REATTIVO. AD UNA ESTEMPORANEA VALUTAZIONE COLOR DOPPLER SI RILEVA POLO VASCOLARE IN CORRISPONDENZA DELL'ILO.
OMOLATERALMENTE NEL CONTESTO DELLA GHIANDOLA SOTTOMANDIBOLARE, SI APPREZZANO ALTRE DUE FORMAZIONI OVOLARI IPOECOGENE DI 6 E 8mm COMPATIBILI ANCH'ESSE CON LINFONODI DI TIPO REATTIVO.
IN SEDE LATEROCERVICALE DESTRA NON SI APPREZZANO LINFOADENOPATIE SIGNIFICATIVE.
NEL CONTESTO DELLA GHIANDOLA SOTTOMANDIBOLARE DESTRA, AL SUO MARGINE MEDIALE, SI EVIDENZIA ALTRA FORMAZIONE OVOLARE IPOECOGENASOLIDA DI 10mm, ANCH'ESSA COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON LINFONODO DI TIPO REATTIVO.
GHIANDOLA TIROIDEA DI DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA NEI LIMITI DELLA NORMA.
AL III MEDIO DEL LOBO DESTRO SI APPREZZA NODULO ROTONDEGGIANTE DI CIRCA 11mm DI MASSIMO DIAMETRO , ISOECOGENO A MARGINI NETTI CHE A COLOR DOPPLER PRESENTA UN POLO VASCOLARE. IN SEDE ISTMICA SI APPREZZA ALTRO PICCOLO NODULO ISO-IPERECOGENO DI 4mm, IN SEDE PARAISTMICA SINISTRA ALTRA FORMAZIONE NODULARE OVALARE ISO-IPERECOGENO DI CIRCA 6mm. LE FORMAZIONI DESCRITTE APPAIONO COMPATIBILI CON NODULI DI TIPO IPERPLASTICO.
L'oncologa che mi segue mi ha confermato che è tutto a posto e mi ha rimandato a una secondo esame ecodoppler per il mese di giugno.
Ci tenevo a conoscere un suo parere in merito all'esito sopra descritto.
Inoltre pochi giorni fa, ho fatto la mia solita visita mensile di controllo e hanno descritto questo tipo di accertamento:
SI APPREZZA PALPATORIAMENTE LINFOADENOPATIA LETEROCERVICALE SINISTRA INFRACENTIMENTRICA.
Cosa significa? Devo preoccuparmi? E il controllo ecodoppler che faccio ogni 4 mesi a cosa serve? Scusi per le mille domande, ma non ho ricevuto risposte che mi hanno potuto tranquillizzare completamente.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i controlli in tali situazioni sono utili ed eventualmente integrabili con agoaspirati o exeresi linfonodale in caso di dubbi. Utile anche studio con PET

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio innanzi tutto per la sua tempestiva risposta. Anche i medici che mi seguono mi hanno detto che nel caso si procederà con l'agoaspirato. Ma quello che ci tenevo a capire io è: cosa potrebbe succedere ai linfonodi? Cioè, il controllo che faccio con l'eco è per prevenire che cosa? E poi se sono reattivi non posso degenerare giusto? Scusi la mia apprensione dottore ma ho solo bisogno di capire certe cose. La ringrazio nuovamente. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se sono reattivi sn figli di una infiammazione; se non convincono si pungono e si ede di accertarne la natura
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie ancora per la tempestiva risposta. Il fatto che lei non si esponga dicendomi di non preoccuparmi è perchè allora non esclude una natura maligna per quanto riguarda i linfonodi che appaiono nell'eco al collo? Potrebbero comunque essersi ingrossati ecc ecc, anche per via di un'infiammazione che non riguarda per forza la bocca allora? Pensavo che avendone gia tolti alcuni durante l'operazione e dopo aver letto istopatologico negativo, non si ripresentasse più nessun problema riguardante i linfonodi. Però ovviamente io non sono un medico. Grazie di nuovo per le sue tempestive risposte e per il tempo dedicato al mio caso. Cordialmente.