Linfonodi infiammati

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema ormai a me presente da qualche mese!
Premesso che da circa un anno soffro di un forte stato di depressione per la perdita di mio padre, comunque il tutto è iniziato ad ottobre 2010 con frequenti mal di gola e una notevole infiammazione della tonsilla sx che mi procurava anche un fastidio irradiato anche verso l'orecchio dello stesso lato, successivamente mi sono ritrovato sempre lato sx sotto al mento un linfonodo notevolmente ingrossato e un otorinolaringoiatra mi ha prescritto una ecografia del collo che evidenziava l'infiammazione di vari linfonodi ma il tutto con una risposta del tutto positiva (se giusto il termine, comunque niente di preoccupante secondo l'ecografista).
L'otorinolaringoiatra mi ha prescritto un byte perche secondo lui era un problema di bruxismo il fatto dei dolori orecchio - e lato sx mandibola e mi ha prescritto una cura di Pantoc per i mal di gola perche dovuti da reflusso gastro esofageo.
Il tutto è stato prescritto dopo visita, visione ecografia e visione analisi sangue(urine,tampone faringeo,emocromo completo,transaminasi,Elettroforesi delle proteine,ves,trigliceridi e un tipo di analisi( non ricordo il termine) ma cmq era per visionare la presenza di una mononucleosi,streptococco ecc ecc. e tutto questo con esito di valori tutti nella norma.
Attualmente sono migliorate le condizioni della gola, ma mi si è verificato di nuovo un infiammazione dei linfonodi sempre lato sx e la cosa mi sta notevolmente preoccupando oltre il fatto di avvertire il fastidio dell'infiammazione, allora vi chiedo cortesemente un consiglio!
Vi ribadisco che il tutto è iniziato dopo circa 5-6 mesi dallamorte di mio padre e avevo associato il tutto ad un problema di ansia e stress!!

ps: mi sono dimenticato che ho effettuato(dietro un parere odontoiatrico)anche un ortopanoramica che ha rilevato il dente del giudizio nell'arcata inferiore dx vicino al nervo e mi ha prescritto una dentalscan,ancora non effettuata in quanto il mio problema comunque sia è a sx!!!!
Vi Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I linfonodi sono reattivi e, quindi la loro presenza è dovuta ad un processo infiammatorio. Per questo possiamo stare tranquilli che non sono l'esito di una grave patologia! Ora, senza unesanme clinico, non sono in grado di dirti se occorre fare una terapia antinfiammatoria e, per questo, sarebbe utile che ti facessi rivedere dallo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr. Brunori, ora mi rechero di nuovo dallo specialista per una visita di controllo!!!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere cio' che lo Specialita rileverà con la visita. A presto