Linfonodi gola e orecchio gonfi

salve, sono Claudia, ho 25 anni, volevo chiedervi un consulto, mi trovo lontano da casa da un paio di mesi per lavoro quindi non posso recarmi dal mio medico.
Il mio problema e questo, da circa 3 mesi mi sono accorta di avere i linfonodi del collo gonfi, sia a destra che a sinistra due palline mobili e dure ma non dolenti, e tutto dopo un otite, ho preso un antibiotico (agumentin) e si erano abbastanza sgonfiati ma comunque non erano mai scomparsi del tutto, devo ammettere che io spesso li stuzzico per sentire se si sono riassorbiti e mi hanno detto che anche quello non aiuta a farli riassorbire...
Ultimamente mi si sono rigonfiati e anche dietro l orecchio sinistro che mi da anche un po fastidio, (a volte mi si tappa), circa sei mesi fa ho fatto un emocromo completo ed era tutto a posto, ed anche un ecografia al collo e tiroide (di controllo) ed anche in quella tutto ok.
Devo preoccuparmi...
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I sintomi che descrive giustificano la presenza di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) che possono persistere ingrossati anche per periodi medio-lunghi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

quando potrà una visita è senz'altro utile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com