I linfonodi ingrossati già c'erano

Buongiorno,
ho da quasi un anno alcuni linfonodi ingrossati,latero-cervicali dx e sottomandibolari.
Ho fatto ecografia e analisi del sangue,(ripetute 3volte),le ultime risalgono a maggio 2011.
Nessuno sa darmi una diagnosi precisa,sono un pò in ansia e preoccupata.
Di seguito Vi riporto il referto dell'eco e delle analisi.
Ecografia Tiroidea:
presenza di linfoadenopatie di tipo reattivo,a livello latero cervicale,bilateralmente,del diametro max di 13mm. Analoghe formazioni sono presenti in sede sottomandibolare,bilateralmente,del diametro massimo di 15mm.
Il lobo tiroideo,sia dx che sx,è di dimensioni normali,l'ecostruttura è finemente disomogenea. L'esame con color doppler non evidenzia ipervascolarizzazione parenchimale.Non si apprezzano lesioni di tipo focale.
Analisi del sangue del 27/05/2011:
GLICEMIA 94
CREATININA 0,78
TRANSAMINASI G.O.T. 17
TRANSAMINASI G.P.T. 16
PROTEIA C.REATTIVA QUANT. <5
GLOBULI BIANCHI 4.200
GLOBULI ROSSI 4.000.000
EMOGLOBINA 12,6
EMATOCRITO 36,1
MCV(Vol.corpuscolare medio) 90,3
MCH(HB corpuscolare media) 31,5
MCHC(Conc.HB corp.media) 34,9
granulociti neutrofili 44
granulociti eosinofili 1
granulociti basofili 0
monociti 7
linfociti 48
PIASTRINE 283.000
VES 17
CYTOMEGALOVIRUS Ab IgG 0,43
CYTOMEGALOVIRUS Ab IgM 0,15
TOXOPLASMA Ab iGg <5
TOXOPLASMA Ab IgM 0,05
A Gennaio 2011,dopo una visita dall'endocrinologo ho eseguito altre analisi,compresa la tiroide,di seguito i valori:
Ab ANTI-TPO 39
Ab-ANTI-TIREOGLOBULINE 24
TSH 1,05
FT3 2,33
FT4 1,06
VES 28
Il primo controllo risale a Luglio 2010,quando mi sono accorta del gonfiore al collo(molto più evidente di ora) e il medico mi ha pescritto le analisi che Vi riporto:
MONOTEST:NEGATIVO
EPSTEIN BARR V.Ab(VCA):IgG PRESENTI 1:160 IgM ASSENTI
EB-NA Ab: PRESENTI 1:120
CALCITONINA: 1,2

Quest'inverno ho avuto un pò di mal di gola e febbre ma i linfonodi ingrossati già c'erano e non sono mai andati via.
Vi comunico altre info che magari possono essere utili.
Ho un gatto domestico da quasi 3 anni,sono allergica agli acari,graminacee,peli di gatto,cane e cipresso. Prendo regolarmente un antistaminico, nello specifico AERIUS e LUKASM. Infine prendo la pillola anticoncezionale YAZ.
Può dipendere da questo? Non so che altro pensare e sono un pò ansiosa, lo ammetto, ma non so darmi una riposta.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NESSUNA ANSIA. PICCOLI LINFONODI AUMENTATI DI VOLUME CON CARATTERISTICHE ECOGRAFICHE DI REATTIVITà (PROCESSO INFETTIVO/INFIAMMATORIO). STIA TRANQUILLA E LI TENGA MONITORIZZATI NEL TEMPO CON ESAME ECOGRAFICO. SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ma da cosa può dipendere? Processo infettivo/infiammatorio di che genere? Io sto bene e non ho nessun altro sintomo. Ma come mai i linfonodi non si sgonfiano?
La ringrazio ancora per l'attenzione.

Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si sgonfiano perchè anche i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono restare ingrossati per tempi variabili a volte anche lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Posso tranquillizzarmi quindi? Devo solo tenerli sotto controllo? Che analisi del sangue dovrò fare ancora? E quando posso ripetere l'ecografia? L'ultima è di gennaio 2011.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4