Formazione di 3 linfonodi in zona latero cervicale destra da ben 6 mesi

Buongiorno. Da sei mesi ho notato una formazione in zona latero cervicale destra di 3 linfonodi.Li ho monitorati col tatto e non sono mai ne aumentati ne tantomeno diminuiti come dimensioni.Purtroppo col lavoro che faccio non ho mai il tempo materiale per andare da un medico a farmi vedere.La questione e' che io sto bene.In questi 6 mesi non ho mai avuto nausea,cefalee,perdita di peso,inappetenza,spossatezza,affaticamento,problemi digestivi,nulla di nulla...da cosa possono essere causati? Vi scrivo perche' l'altro giorno ho sentito di un caso simile al mio di un conoscente che ha avuto 2 linfonodi sotto al collo come me e gli hanno riscontrato un cancro della mandibola.Questa cosa mi ha terrorizzato...se poteste darmi qualche consiglio ve ne sarei grato davvero.
Distinti saluti.Alessandro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di linfonodi reattivi e quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Ma una conferma clinica è necessaria e non vorrà farmi credere che il suo lavoro non Le consenta una piccola pausa per una visita dal suo curante in 180 giorni (^__^).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottor Catania buongiorno.La ringrazio per la risposta. Mi sono deciso a prendere qualche ora di permesso e ben un giorno di ferie per svolgere le analisi che mi ha consigliato il mio medico,esami del sangue e ecografia del collo.

I valori del sangue sono perfetti.

VES a 3
EMOCROMO coi relativi valori tutti nella norma
URINE OK

Solo due valori erano sfasati:
EOSINOFILI a 7.2 rispetto al 0.0 - 7.0
P-ALT (GPT) ott. IFCC a 71 contro i 30-65 della norma.

Ecografia le riporto il responso:

TIROIDE IN SEDE,DI DIMENSIONI NORMALI,PROFILI REGOLARI,ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
IN CORRISPONDENZA DEL TERZO INFERIORE DEL LOBO TIROIDEO DESTRO SI VISUALIZZA CISTI DI NATURA PRESUMIBILMENTE COLLOIDE,DI DIAMETRO PARI A 3 MM.
NON SI EVIDENZIANO TUMEFAZIONI DELLE GHIANDOLE PARATIROIDI.
ASSE TRACHEALE NON DEVIATO.
GHIANDOLE SALIVARI SOTTO MANDIBOLARI NEI LIMITI MORFO-STRUTTURALI DI NORMALITA'.
A DESTRA IN SEDE LATEROCERVICALE E SOVRA CLAVEARE SI VISUALIZZANO ALCUNI LINFONODI DI DIMENSIONI AUMENTATE,IL PIU' VOLUMINOSO 21 X 8 MM CON ILO COMPRESSO E POCO VISUALIZZABILE,DOTATI DI UNICO POLO VASCOLARE,DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE ECOGRAFICA.
A DISCREZIONE DEL CURANTE GLI ACCERTAMENTI BIOUMORALI E STRUMENTALI DEL CASO.

Questi sono gli esiti.Sulla base di questi esami sa darmi una sua opinione al riguardo? Dovrei fare ulteriori esami?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo so che si tratta per Lei di una "rottura di scatole (^__^), ma ormai completerei l'iter diagnostico con una visita ENDOCRINOLOGICA per chiudere il cerchio completando, prima della visita, gli esami ematochimici della funzionalità tiroidea (il suo curante sa bene cosa fare)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore buongiorno,rieccomi:) Allora venerdi finalmente sono riuscito ad andare dal mio medico approfittando del fatto che finalmente sono in ferie. Gli ho mostrato gli esiti degli esami del sangue e dell'ecografia.Sostiene che si tratti di un infezione a questo punto dovuta a questa carie che ho a un dente che e' molto ampia e costeggia il dente e la gengiva.
Mi ha prescritto per ulteriore sicurezza di fare un esame ematologico presso un ospedale.
Mi ha tranquillizzato dicendomi che dopo 8 mesi fosse stato qualcosa di grave non godrei di cosi' buona salute ma che comunque un ulteriore accertamento sarebbe gradito.
Mi ha parlato di aghi e gia' sta cosa mi scoraggia dal presentarmi non essendo io un fan delle perforate corporali.Volevo sapere se davvero con degli aghi mi foreranno i linfonodi e se e' dolorosa questa cosa?
Grazie anticipatamente. Distinti Saluti.Alessandro
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più probabile che non sarà necessario usare...gli aghi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore rieccomi.L'aggiorno a distanza di tempo.Scandalosamente SOLO oggi mi sono presentato per la visita ematologica,preoccupato dal fatto che un linfonodo sia cresciuto di volume e ne siano "nati" altri due. Responso della visita:Asportazione chirurgica di questo linfonodo fissato per martedi mattina per esaminarlo.L'intervento sara' msvolto in anestesia locale...indicativamente saprebbe dirmi la durata,se soffriro'....i medici son stati vaghi e non ho voluto insistere. Grazie anticipatamente.