Papillomavirus orale

Gent.li Dott.ri,
vorrei sapere se attraverso rapporti orali, è possibile la trasmissione del papilloma virus.
In caso affermativo, è possibile prevenire/curare in modo efficace tale tumore?
Inoltre è possibile sottoporre il partner ad un esame specifico, al fine di accertare se è portatore o meno dell'HVP?
Ho una terribile preoccupazione in merito, che mi impedisce di vivere serenamente la mia sessualità.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Bisogna premettere che il papilloma virus (HPV) è un virus e non un tumore.
Questo tipo di virus è diffussimo in natura e si tramette prevalentemente con i rapporti sessuali ma anche, se con minor probabilità, in seguito contatti cutanei.
Si calcola che il 90% della popolazione sessualmete attiva sia venuta, per lo meno una volta nella vita, a contatto con il vius del papilloma.
Nella stragrande maggioranza dei casi il virus viene eliminato senza dare segni si sè nel giro di breve tempo.
Talora invece può causare delle piccole verruche genitali, chiamate condilomi, in entrambi i sessi, o, nella donna, delle alterazione cellulari su collo dell'utero chiamate lesioni squamose superficiali (SIL). Tutte queste condizioni guariscono spontaneamente o con piccoli trattamenti ambulatoriali . Le lesioni da HPV sono quasi eclusivamente limitate agli organi genitali in quanto le mucose orali per conformazione anatomica sono poco recettive al virus.
Di fatto una papillomatosi orale da HPV è un evento raro e anch'essa quando si verifica si risolve senza conseguenze
Oggi sono in commercio dei vaccini che sono risultati molto efficaci nel prevenire tutti i potenziali problemi che il papilloma virus può creare
Per quanto riguarda l'uomo non esistono in commercio test validi che possono stabilre la presenza del virus nelle mucose peniene; essendo però la diffusione virale tra la popolazione sana molto alta e reversibile resterebbe da stabilire la utilità di questo tipo di test qualora lo avessimo disponibile

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott.,
La ringrazio per la risposta, mi sento decisamente più tranquilla.
Tuttavia, se volessi effettuare un esame dell'apparato orale per stabilire l'eventuale la presenza di tale, virus cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Come le ho detto i test validati in commercio per l'HPV esitono sono per la riverca del virus sul collo uterino in quanto cercarlo ed eventualmente trovarlo in altre sedi non è di alcuna utilità, come ho spiegato sopra