Piccolo nodulo all'ano

Buonasera, mi sono accorto oggi della presenza di un piccolo nodulo (piuttosto duro al tatto, di circa 5 mm di diametro), appena all'interno dell'ano. Non ho nessun sintomo, né mai avuto emorroidi. Sono alquanto preoccupato perché ho letto in rete della connessione tra papilloma virus e sviluppo di cancro anale: io ho sofferto di verruche plantari per circa 3/4 anni, poi scomparse un anno fa. Vorrei sapere se devo preoccuparmi! Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,ma una visita proctologica ovviamente e' consigliabile per una diagnosi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Senza pensare al peggio si potrebbe più semplicemente trattare di una papilla ipertrofica dell'ano, patologia del tutto benigna. Ovviamente è utile una visita proctologica.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un nodulo, comparso improvvisamente, va solo verificato e visto,
inizialmente dal suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Cari dottori vi ringrazio tutti per il vostro apporto.
Sono stato oggi da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato un piccolo gavocciolo emorroidario trombizzato. Come cura: Essaven Gel due volte al dì e Arvenum 500 cpr. due al dì, tutto per 15 gg.
Che ne pensate della cura? (ho letto che Essaven non andrebbe usato sulle mucose??).

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere efficace, ovviamente dipende dalla valutazione che solo chi l'ha visitata puo' avere fatto. Prego.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti, per quanto riguarda l'Essaven, sul bugiardino si legge:

....Essaven c.m. gel non deve essere spalmato sulle ferite cutanee aperte, sugli eczemi e sulle mucose (anale, ecc.)...

Saluti

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per sua serenità può rappresentare la sua perplessità al suo curante.

Tra i tanti prodotti in commercio non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Saluti