Il mio medico visitandomi dice dice che i polmoni sono liberi

Buonasera a tutti, da circa 10 giorni soffro di tosse persistente, preceduta da mal di gola prima (con un episodio di emoftoe) e raffreddore poi. Il mio medico visitandomi dice dice che i polmoni sono liberi e ho una tonsilla infiammata. Ogni mattina mi sveglio pieno di catarro, che dapprima risultava verdastro e solido, adesso sta diventando giallo e meno denso. Comunque volevo un parere su un rx che ho fatto sabato in attesa del parere del medico che incontrerò mercoledì: In relazione al quesito clinico si documenta diffuso ispessimento delle pareti bronchiali bilateralmente in assenza di lesioni ai limiti di risoluzione della metodica. Non versamenti pleurici bilateralmente. Cuore e mediastino nei limiti. Che significa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il referto che lei riporta dimostra solo dei segni di una bronchite in atto, in assenza di segni di polmonite.
Tali reperti possono anche essere compatibili con problemi polmonari cronici, qualora lei fosse fumatore.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso