Difficoltà di visione

salve, sono una donna trentenne, senza alcuna patologia diagnosticata, sono solamente affetta da una miopia importante (circa 14 dd) con astigmatismo. La mia condizione è cronica, e stabile da molti anni, e sempre perfettamente corretta con le lenti. da circa un anno ho iniziato ad avvertire occasionalmente fastidi nella visione, e qualche dolorino, ma al controllo oculistico non è stato rilevato alcun danno, per cui tutto è rimasto giustificato dall'entità della mia miopia. Negli ultimi mesi la situazione è divenuta costante, mi sono rivolta ad altro oculista che ha rilevato un peggioramento dell'astigmatismo e prescritto nuove lenti. Per farla breve, ho acquistato tre occhiali, da ottici diversi per scongiurare le possibilità di errore ma la condizione persiste, è una sensazione di visione innaturale. gli oggetti sono definiti, la visione è nitida, ma è come se si muovessero, se fossero proiettati su uno schermo mobile (purtroppo non so definire meglio) ed è accompagnata da un dolore crescente ad un occhio, che mi impedisce di indossare le lenti a contatto. Visto il mio "parco occhiali" mi sento di escludere un errore tecnico dell'ottico, e vista la nitidezza della visione escluderei l'errore oculistico, però sono in ansia per la possibilità di una complicanza non diagnosticata. ci sono degli esami che potrei effettuare, oltre il routinario test della visione (con annessi misurazione della pressione e osservazione con la lampada)?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

i sintomi da Lei descritti effettivamente sono un po' a specifici.
Tuttavia le rivolgo alcuni quesiti:
- di che entità è l'astigmatismo rilevato?
- Indossando lenti a contatto, il problema persiste?

Essendo già stata presso un Oculista Le sarà stata controllata accuratamente la retina. In caso contrario le suggerisco un esame del fondo oculare.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo ad avermi risposto, grazie!
Il mio astigmatismo è attualmente 3, un grado in più rispetto al precedente controllo (3mesi prima), ma non sono in grado di dirLe se sia aumentato tutto in una volta o sia stato sottovalutato in precedenza. Gli esami a cui sono stata sottoposta, in corso di controllo, sono la misurazione della pressione, e l'indagine con la lampada (che so essere utile per indagare la retina, ma non credo corrisponda al fondo oculare da Lei citato). Tre anni fa mi fu effettuata una mappa corneale che lo specialista ha ritenuto nella norma. Ci tengo a dire che ho fiducia del mio oculista, mi segue da anni e non ho mai avuto alcun problema, se espongo qui il mio problema non è per correggere il suo operato, ma per un confronto, a volte le diagnosi cambiano completamente affiancando alla preparazione anche l'esperienza o una intuizione personale