Miopia e astigmatismo

Buongiorno. Tempo fa avevo una miopia di -2 diottrie da entrambi gli occhi. Non ho mai portato occhiali se non per guidare. Ora vorrei tenerli stabilmente e sono andata a rifarlo dall'ottico che mi ha sottoposto a controllo visivo. È di risultato che da un occhio ho una miopia di - 0.50 e astigmatismo di -1.25 e dall'altro l'esatto contrario. Ho ritirato qualche giorno fa gli occhiali e ho una visione distorta, nonostante li stia portando regolarmente per abituarsi. Vedo le pareti inclinate e ho la sensazione di essere più alta. Mi chiedo se tutto questo sia normale e, soprattutto, com'è possibile che si sia ridotta la miopia? Non è che mi sono state fatte delle lenti non appropriate?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non è affatto normale e il motivo è semplice: non ha effettuato una visita oculistica ma un semplice controllo da un ottico che ha l'ovvio interesse di venderle l'occhiale e non di certo di verificare il suo difetto visivo.
Esegua una regolare visita oculistica, con controllo della pressione intraoculare e fundus oculare. vedrà che di certo uno specialista saprà risponderle con accuratezza alle sue domande.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it