Utente 543XXX
Buongiorno sono una ragazza di 34 anni e assumo la pillola Novynette da alcuni mesi. Volevo chiedervi un consulto in merito ad un episodio di diarrea avuto la settimana scorsa.
Ho avuto una scarica al pomeriggio di mercoledì 14 alle ore 18.00. Ho assunto la pillola regolarmente alle ore 23.00 di mercoledì 14 (ultima pillola della seconda settimana), il giovedì mattina alle ore 7.00 ho avuto un’altra scarica quindi 8 ore dopo l’assunzione della pillola. Non ho preso nessuna pillola aggiuntiva in quanto dal bugiardino parla di vomito/diarrea entro le 3/4 ore dall’assunzione.
Adesso i miei dubbi sono i seguente:
1) posso considerare assorbita la pillola avendo avuto due scariche una prima e una dopo l’assunzione trascorse 8 ore?
2) Nel caso non fosse assorbita correttamente i rapporti a rischio sono quelli successivi al mancato assorbimento o possono considerarsi a rischio anche quelli di 3 giorni prima?
Grazie mille.
Saluti.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Gli episodi di diarrea sono importanti nell'interferire con l'assorbimento quando intervengono entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola.Per diarrea si intende emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche.
Quindi la pillola è stata assorbita e quindi nessun rischio di gravidanza indesiderata.
SALUTI