Utente 359XXX
Salve dottori. Uso da 5 mesi la pillola anticoncezionale e ho notato che una parte della gengiva inferiore mi sanguina e mi fa male mentre mastico. Potrebbe essere la causa la pillola? e se si la gengivite è una controindicazione all'uso della pillola? Grazie
[#1] dopo  
Dr. Mirco Di Biase
36% attività
12% attualità
16% socialità
MONZA (MB)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,
non vi sono particolari controindicazioni e precauzioni all' uso della pillola anticoncezionale dal punto di vista odontoiatrico. Se presente un infiammazione gengivale (gengivite) la causa dovrebbe essere volta primariamente alla ricerca della placca batterica ed eventualmente del tartaro responsabili di tale processo. A tal scopo consiglio una visita di controllo dal suo dentista di fiducia specie se non viene effettuata da più di 6 mesi. Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Utente 359XXX

Iscritto dal 2014
Grazie dottore.L'ultima visita l'ho fatta un mese fa per mettere una capsula dentale e il bite.
[#3] dopo  
Dr. Mirco Di Biase
36% attività
12% attualità
16% socialità
MONZA (MB)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2014
Se è stato applicato un bite allora il dolore potrebbe essere provocato probabilmente da bruxismo. Difficile poter essere preciso senza un esame clinico orale. Escluderei comunque che l'anticoncezionale possa determinare da solo una gengivite. Potrebbe aggravare il processo infiammatorio solo se gia esistente come l'uso di altri farmaci (ad esempio il cortisonici, gli antidepressivi o gli antiepilettici), determinando un aumento del volume gengivale ed influire negativamente sulla salute orale. Consulti nuovamente il suo dentista esponendogli il problema, potrà certamente esserle di maggiore aiuto. Cordialità.