Paura di tumore alla gola...

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere consulto riguardo degli strani sintomi alla gola tra cui catarro persistente e ogni tanto, ma proprio raramente, piccolissime fitte, neanche tanto dolorose. Circa 2 settimane fa, andai a fare una visita dall'allergologo, appunto per eventuali allergie, e quasi tutte anzi tutte le sostanze che mi hanno messo sulle braccia hanno fatto reazione. Adesso non ricordo tutte le allergie, le 2 che ricordo sono la parietaria, assenzio selvatico e albero di ulivo. Mi ha fatto anche domande riguardo ad eventuali secrezioni di catarro e mi ha detto che ciò che ho io è dovuto all'allergia. Leggendo su internet ho iniziato ad avere questa preoccupazione. Ho letto anche che il rigonfiamento dei linfonodi è un segno clinico di malattia, ma io non so se sono gonfi o sono normali, però so che non sono dolenti. Andando dal medico di base, visitandomi la gola non ha notato nessuna infiammazione, tutto normale. Adesso non so più che fare perché da quando ho letto quell'articolo su internet ho il morale a terra. Ricapitolando, ho catarro in gola che non va via, le piccolissime fitte che capitano raramente e i linfonodi che forse sono gonfi o forse no, non dolenti. Ringrazio in anticipo per eventuale risposta...
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Il catarro è muco infetto che viene prodotto dall' organismo quando è presente un infezione alle prime vie respiratorie sia di natura virale che batterica,.
Il catarro si forma in caso di sindromi influenzali, sinusiti, bronchiti, infezioni alla gola o tonsilliti e talvolta da allergie o da un insalubre microclima. Se il suo medico di base ha escluso tali variabili e non ha riscontrato la presenza di reazioni linfonodali reattive ( linfonodi gonfi e dolenti al tatto e che reagiscono in risposta ad una infiammazione o infezione) può stare tranquillo. E probabile che stia contraendo una verosimile sindrome parainfluenzale. (simile all' influenza). Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è inutile fare ulteriori accertamenti?
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Qualora ci fossero ulteriori dubbi può chiedere ulteriore consulto al suo medico curante. Cordialmente