Ecografia e ago aspirato seno

Salve,
Vi scrivo per avere un opinione da parte vostra.
Soffro di mastopatia fibrocistica e faccio i controlli ogni 6 mesi così come consigliatemi dai medici.
Ho 39 anni e all'ultima ecografia risulta un nodulo di 7/8 mm nel quadrante infero sinistro a margini regolari e come indicato con segni di benignità,
L'ultima senologa consultata mi consiglia comunque un ago aspirato data l'età e dato che il nuovo nodulo e' di nuova presenza e non rilevato nei controlli precedenti,
Ho consultato un altra senologa che mi aveva detto di aspettare e di rifare l'eco fra 2 mesi, e se il caso anche agoapirato,
Vorrei un parere da pare vostra a riguardo
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mastopatia fibrocistica non è una "malattia" e non comprendo perchè fa un controllo ecografico ogni sei mesi come se avesse un alto rischio.

Provi a rispondere QUI alle domande che troverà in questa scheda e poi Le rispondo con maggiori dettagli.

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottor catania,

Provo a risponderle:

Età : 38
Familiarità : nessuna
Menarca: 11 anni
Menopausa: no
Gravidanza : nessuna, ne' interruzioni
Uso di pillola: per acne in età dolescenziale ( cicli con interruzioni orientativamente fra 18-23)
Terapia ormonale sostitutiva: nessuna
Radioterapia: nessuna
Dieta : no grassi, no alcool, no fumo
Nessun intervento alla mammella
Attività fisica moderata: 2 volte a settimana

Come consigliatemi ho anche fatto Agoaspirato al modulo di nuova comparsa di cui aspetto esito.
La senologa durante il prelievo continuava a dirmi che sicura del fatto che non sarà' un bel nulla ma che è sempre meglio indagare.
Capisco che gli esami e gli approfondimenti sono sempre nell interesse del paziente ma non crede che spesso se ne faccia un abuso?
Attendo con ansia una sua risposta/valutazione alla questione
Mille grazie
Saluti

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo il mio precedente post

>>La mastopatia fibrocistica non è una "malattia" e non comprendo perchè fa un controllo ecografico ogni sei mesi come se avesse un medio-alto rischio. >>

Pertanto una ecografia a 39 anni ( e non ogni 6 mesi)
Una mammografia di base a 40 anni.

Perchè, come scrive Lei (^___^)
>>non crede che spesso se ne faccia un abuso?>>

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott catania per la risposta,
L' impressione che ho avuto in questa mia ultima esperienza e' che nessuno volesse prendersi la responsabilità nel dirmi che forse un Agoaspirato in un nodulo come il mio non fosse del tutto necessario e formulare una diagnosi.
L'ago della bilancia (2 medici su 3) e' stata l'età e la nuova insorgenza, ne' il dubbio, ne' il sospetto, ne' l'alto rischio,
Chiaramente io l'ho fatto nel mio interesse, ma mi creda i giorni passati nel cercare di darsi una spiegazione logica oltre che di panico, sono brutti

Grazie per la comprensione
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla