Ogni anno lei tiene sotto controllo il suo seno e come ogni anno prenota ecografia e mammografia

Salve,
vi prego di aiutarmi perchè sono terrorizzata. Vi pongo il problema di mia madre. Ogni anno lei tiene sotto controllo il suo seno e come ogni anno prenota ecografia e mammografia con anticipo. Avendo 47 anni, il suo ciclo mestruale ha iniziato ad essere molto irregolare con ritardi anche di 2 mesi. Proprio ieri in vista dell'ecografia le è arrivato il ciclo molto in ritardo, però parlandone col medico le ha detto che per l'ecografia non c'era nessun problema e poteva farla lo stesso. La mia ansia sorge nel momento in cui il medico durante l'ecografia nota un ispessimento di una ghiandola del seno destro, ma comunque tranquillizza mia madre dicendole che è dovuto al fatto che le è appena arrivato il ciclo e che gli ormoni in questa fase di premenopausa possono provocare questi ingrossamenti delle ghiandole. Ad ogni modo, il medico essendo molto scrupoloso, ha deciso di ricontrollarla appena ha terminato il ciclo mestruale. Io purtroppo non ho potuto accompagnare mia madre durante la visita e quindi non ho potuto chiedere al medico tutti i miei dubbi.
Il referto della eco diceva comunque che era tutto ok e poi mi ha destato un po di sospetto un'area ipoecogena a margini un po sfumati priva di vascolarizzazione.
Cosa può essere?
Potreste dirmi qualcosa in merito? Ho un'ansia incredibile e ho paura che possa essere qualcosa di brutto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
buon giorno, dare una risposta con queste poche informazioni non è semplice. Bisognerebbe vedere le immagini, ma da quanto capisco le caratteristiche della formazione segnalata non sono sospette. Inoltre se il collega non ha ritenuto opportuno ulteriori indagini, va da se che lui stesso non ha avuto dubbi di natura.
Per quanto riguarda invece le modificazioni ghiandolari legate al cambiamento dell'assetto ormonale sono del tutto normali a qualsiasi età.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Veronica Barra

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.sia Barra la ringrazio tantissimo per la sua risposta. In effetti il medico le aveva poi dato un nuovo controllo ecografico direttamente tra 1 mese, è stata mia madre che dicendogli di non avere il ciclo mestruale ormai regolare ha chiesto se l appuntamento poteva essere anticipato alla fine della mestruazione.
Speriamo che tutto vada bene
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Barra, ecco il referto dell'ecografia che mia madre ha fatto la scorsasettimana: "l'esame ecotomografico di controllo delle mammella presenta cute di regolare spessore ed ecostruttura bilateralmente. Corpi ghiandolari normorappresentati, ad ecostruttura omogenea con qualche piccola formazione ipoecogena di tipo adenosico nel contesto, tra cui una disomogenea, a margini sfumati, tra i quadranti esterni mammella destra di circa 7mm, senza significativi segni di vascolarizzazione al color doppler, meritevole di rivalutazione in fase post - mestruale, tra 7-10 giorni."

Cosa ne pensa lei?Sono parecchio in ansia anche se il medico ci ha detto che dobbiamo stare tranquilli perchè tutto è ok.
[#4]
dopo
Utente
Per favore, può rispondermi?Non so cosa aspettarmi dalla nuova ecografia, potrebbe darmi un suo parere?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Buona sera. Le chiedo scusa del ritardo della risposta. Il referto che mi ha scritto conferma la bontà della situazione. Cordiali saluti