Dermatite, allergia, minoxidil

Buongiorno, in seguito ad una terapia con Minoxidil prescritta da un Dermatologo ho riscontrato una reazione sulla fronte, orecchio e parte degli zigomi. Ho interrotto subito dopo un mese di trattamento. Sono ormai quattro giorni. Premetto che non ho avuto episodi di tosse o difficoltà respiratoria tuttavia un fastidio e una irritazione leggera ma diffusa, specie sull’orecchio mi crea rossore, leggero gonfiore e prurito. Sto usando una crema all’ Aloe vera per lenire ma la situazione sembra evolversi e non affievolirsi. Cosa posso fare? Posso usare una crema specifica? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

sicuramente ma non possono essere consigliati presidi terapeutici via internet; direi piuttosto di tornare al controllo dermatologico per chiarire questa situazione. Non credo tuttavia che "l'aloe" possa risolvere il suo caso; eviti terapie fai-da-te.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Certo, ho optato per qualcosa che potesse almeno lenire le zone.
Grazie mille.

Buona serata
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero riuscirà presto a risolvere la sua situazione. Sono certo che il suo dermatologo di fiducia saprà aiutarla con assoluta efficacia. Eviti come le avevo consigliato precedentemente applicazioni e rimedi fai-da-te che spesso senza una diagnosi precisa possono essere anche irritante in questa condizione particolare. Cari saluti.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, giacché la situazione persiste e di "sposta" in zone diverse (cioè sulla fronte sembra scomparire mentre persiste sulle orecchie rendendomele tra l’altro bollenti) crede necessaria anche una visita dall’ allergologo?

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, consideri che il dermatologo può far diangosi di patologie dermo-allegologiche in modo ancora più selettivo

cari saluti!

Dr Laino

[#6]
dopo
Utente
Bene, grazie

buona giornata
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!

Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore.
Le scrivo per conoscere la sua opinione sul consulto del dermatolgo.
La dermatite da contatto sembrava oggi affievolirsi mi ha prescritto un antistaminico ma ha optato per la crema ALLERGAN poichè lo ZIRTEC a suo avviso dava troppa sonnolenza e poichè passo tanto tempo in auto ha preferito optare per questa soluzione.
Crede che l’efficacia sia la stessa?
Grazie
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una crema non ha gli stessi effetti di un farmaco sistemico.

Posso dire solo questo da qui..

cari saluti!

Dr Laino
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille

Buona giornata
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti

Dr Laino
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la disturbo ancora per una reazione che ha attirato la mia attenzione.
Ho iniziato la terapia con ALLERGAN e BEAFIN le quali avevano dato immediato riscontro.
La pelle aveva non era più rossa e un sollievo quasi totale per il prurito e fastidio.
Ieri sera torno a casa dopo aver bevuto un bicchiere e mezzo e di vino a cena e di nuovo sotto gli zigomi e sulle orecchie sensazione di caldo e bruciore ho messo la crema BEAFIN ed è addirittura aumentato. Possibile che la pelle sia sensibile all’ alcool ( anche se assunto in modiche quantita) oppure sensibile all’ escursione caldo-freddo. Oppure potrei essere sensibile ad altro senza saperlo?
MI chiedo se questa evoluzione rientra nelle normali sintomi di una dermatite da contatto.
Grazie mile
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutte le pelli sono sensibili all'alcol! E in caso di orticarie fisiche alle escursioni termiche: ma da qui a fare ipotesi vincolanti sul suo caso ce ne passa. Come immagina è impossibile fare altre deduzioni serie del caso.
Serve la visita dermatologica

saluti

Dr Laino
[#14]
dopo
Utente
Certo, infatti andrò a controllo tra una mese mi chiedevo se é il caso di fare delle prove allergiche generali o questi alti e bassi sono nella norma per cui non vale la pena?

Grazie
[#15]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci penserà il dermatologo se lo ritiene opportuno

saluti ancora

Dr Laino
[#16]
dopo
Utente
Grazie
buona giornata
[#17]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego a Lei!

Dr Laino